Modificate le norme UE in materia di intervento pubblico per il latte scremato in polvere

1203

Il 29 gennaio 2018 il Consiglio UE ha proceduto a modificare temporaneamente il funzionamento del meccanismo di intervento pubblico per il latte scremato in polvere. Ha, infatti, apportato una lieve modifica al cosiddetto “regolamento sulla fissazione”, che reca misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli. Il Consiglio ha deciso, nello specifico, di fissare la limitazione quantitativa per gli acquisti all’intervento di latte scremato in polvere a prezzo fisso a zero tonnellate per il 2018. Fissando il limite quantitativo a zero per il 2018, l’acquisto all’intervento a prezzo fisso non sarà attivato automaticamente. Ciononostante, la rete di sicurezza continuerà a funzionare, dal momento che l’UE continuerà a essere in grado di acquistare all’intervento latte scremato in polvere attraverso una procedura di gara, e a decidere caso per caso quanto acquistare e a che livello di prezzo.

A causa della difficile situazione del mercato, nel 2017 le giacenze di latte scremato in polvere all’intervento pubblico hanno raggiunto il record di 400.000 tonnellate.

Il periodo in cui è possibile l’intervento pubblico per il latte scremato in polvere inizia il 1º marzo e si conclude il 30 settembre di ogni anno.

Il regolamento adottato è entrato in vigore oggi.