Nasce Granarolo UK

2741

Il Gruppo Granarolo, il maggior operatore agro-industriale del Paese a capitale italiano, annuncia la costituzione di Granarolo UK, società per la distribuzione e la commercializzazione di prodotti lattiero-caseari italiani sul mercato inglese e irlandese, controllata per il 51% da Granarolo International.

L’operazione è realizzata in partnership con F.lli Bosco Ltd., primario operatore nel mercato inglese che da oltre 40 anni distribuisce in Inghilterra prodotti alimentari italiani di qualità.

Granarolo UK potrà beneficiare di una rete di distribuzione già consolidata, flessibile ed efficiente con un’esperienza specifica nel B2B (in particolare GDO, Ho.Re.Ca. e Food Manufacturing) a cui si aggiungerà una piattaforma distributiva dedicata per il  segmento retail che sarà ulteriormente valorizzato attraverso nuovi investimenti.

L’operazione consentirà di consolidare la presenza di Granarolo nel settore dei formaggi italiani d’importazione che in Inghilterra vale circa 117 milioni di euro.

In particolare, quello inglese è il secondo mercato a livello europeo per i formaggi a pasta molle ed il terzo mercato per quelli a pasta dura[1] (Grana Padano e Parmigiano Reggiano).

Granarolo UK sarà attiva nell’importazione e distribuzione – presso tutti i principali canali distributivi – di formaggi italiani freschi (mozzarella, mascarpone, ricotta) e stagionati (in prima battuta parmigiano reggiano, grana padano e pecorino).

Si prevede che, a regime, le attività che fanno capo Granarolo UK possano generare un fatturato annuo per Granarolo di oltre 20 milioni di euro.

L’operazione si inserisce nell’ambito del piano industriale 2012-2016 che prevede un significativo percorso di internazionalizzazione del Gruppo Granarolo già avviato nel 2012 con l’acquisizione di Lat Bri, la partnership siglata con la società Ferruccio Podda finalizzata all’esportazione dei formaggi DOP e nel 2013 con l’acquisizione della società francese CIPF Codipal.

[1] Istat, Clal, Kantar, Zenith – Client consumption – Internatl Processing – Mozzarella made in Italy only