Notifica preventiva di concentrazione tra Lactalis e Omira

1705

In GUUE C 253 del 4.8.2017 è stata pubblicata la seguente notifica di concentrazione (caso M.8549):

“In data 26 luglio 2017 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1). Con tale operazione l’impresa BSA International SA, appartenente al gruppo Lactalis acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo esclusivo dell’insieme di Omira Industrie GmbH e di tutte le altre controllate di Omira Oberland-Milchverwertung GmbH nonché della quasi totalità degli attivi di Omira Milchverwertung, mediante acquisto di quote e di elementi dell’attivo.

Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

—   Groupe Lactalis: produzione e commercializzazione di latte, burro, formaggi, prodotti lattiero-caseari freschi, panna e prodotti lattiero-caseari industriali. Lactalis opera in vari Stati membri dell’UE;

—   Omira: fabbricazione di prodotti lattiero-caseari. Omira opera principalmente sui mercati lattiero-caseari tedeschi e in misura minore in altri paesi europei come l’Italia e la Slovenia.

A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nel campo di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione”.