Novità per Parmalat: rilevato ramo d’azienda Latterie Friulane e rinnovato il management

latte-frescoIl 2014 si è chiuso una doppia novità. Il 30 dicembre il gruppo ha acquistato da Consorzio Cooperativo Latterie Friulane S.C.A. (Latterie Friulane) un ramo d’azienda avente ad oggetto l’attività di produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti lattiero-caseari (latte pastorizzato e UHT, yogurt, Montasio, mozzarella, ricotta) ivi compresi i marchi (Latterie Friulane, Latte Carnia, SILP, San Giusto, Castello, Cometa), lo stabilimento e la sede di Campoformido (Ud), gli immobili di Ponte Crepaldo (Ve), San Martino (Pn) e Monfalcone (Go) e i contratti in essere. I 156 dipendenti sono stati trasferiti contestualmente con decorrenza 1° gennaio 2015. Nell’esercizio 2013 il fatturato della società è stato pari a circa 53,0 milioni di euro, la stima di quello 2014 è di circa 37,0 milioni di euro. L’operazione è stata conclusa con il trasferimento di un capitale netto pari a circa 5,75 milioni di euro e l’accollo di debiti verso banche per pari importo. Parmalat intende proseguire e sviluppare il marchio Latterie Friulane, realtà che ha un forte legame con il territorio, attraverso un piano di recupero della competitività consentendo, tra l’altro, la continuità dell’attività nel polo produttivo di Campoformido e di quelle relative alle produzioni DOP e mantenendo gli approvvigionamenti della materia prima latte friulana. L’operazione, soggetta a talune condizioni risolutive, è stata notificata all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Per quanto riguarda il management, invece, dal 31 dicembre Antonio Vanoli ha lasciato la carica di direttore generale per le attività operative del gruppo. Dal 1° gennaio 2015, Vanoli continuerà a dare supporto alla direzione generale di Parmalat nelle aree vendite, marketing e comunicazione, in qualità di senior executive advisor e manterrà la carica di presidente e amministratore delegato della Centrale del Latte di Roma S.p.A. Dal 1° gennaio 2015 è venuta meno la direzione generale per le attività operative e le relative funzioni sono state assunte dal direttore generale Yvon Guérin.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151