Ora il Telemea de Ibănești è dop

1942

In seguito all’accordo tra Grecia e Romania, la Commissione ha approvato la registrazione della denominazione «Telemea de Ibănești» (DOP).

Il formaggio «Telemea de Ibăneşti» è un formaggio ottenuto dalla coagulazione acida di latte vaccino proveniente da animali autoctoni.

All’atto dell’immissione al consumo, il prodotto presenta le seguenti caratteristiche: per la forma a base quadrata il peso varia tra 0,3 kg e 1 kg, mentre per la forma a base rettangolare il peso varia tra 0,3 kg e 0,7 kg; la pasta risulta compatta, legata, di consistenza uniforme, molle e cremosa e si taglia facilmente senza sbriciolarsi; il colore è uniforme e varia dal bianco al bianco con sfumature giallo chiaro; il gusto è piacevole e agrodolce, leggermente salato e diviene più intenso con la stagionatura. L’odore e l’aroma sono delicati e piacevoli e anch’essi divengono più intensi con la stagionatura, la quale conferisce al formaggio un aroma pronunciato di pascoli alpestri. La percentuale di umidità è inferiore al 62%, mentre il contenuto di grasso rispetto alla sostanza secca è inferiore al 38%, il valore energetico è pari a 198 kcal/100 g; il contenuto minimo di calcio (Ca) e di magnesio (Mg) del formaggio «Telemea de Ibănești» è rispettivamente di 400 mg e di 35 mg per 100 g di prodotto.

Questo tipo di formaggio può essere prodotto tutto l’anno e viene commercializzato in due varietà: «proaspătă» (fresco) e «maturată» (stagionato). La varietà fresca del formaggio «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată» può essere consumata dopo 24 ore dalla produzione. Per la varietà stagionata del formaggio «Telemea de Ibăneşti – Denumire de Origine Protejată», il periodo minimo di stagionatura è di 20 giorni.

Per la coagulazione del latte si utilizza caglio di origine microbica.

Per la salatura, si utilizza una salamoia estratta dai pozzi di acqua salata della zona di Orşova.

La zona di produzione coincide con il territorio amministrativo di tre comuni, Gurghiu, Hodac e Ibăneşti, che si trovano nella provincia (judeţ) di Mureş. I territori di tali comuni occupano una parte della valle del Gurghiu.