Ottimizzazione dell’UF per il recupero di sieroproteine

1427

Lo studio ha determinato l’effetto del fattore di concentrazione (CF, 1;50; 2,25 e 3,00 ×),) sulla rimozione di proteine del siero (SP) da latte scremato durante microfiltrazione (MF) a 50°C utilizzando membrane polimeriche di fluoruro di polivinile (PVDF) a spirale da 0,3 micron. Per ogni CF la microfiltrazione ha previsto una fase iniziale di startup (40 min in modalità riciclo completo) con cui arrivare al fattore di concentrazione desiderato e una fase stazionaria (90 min con alimentazione a spurgo) in cui si sono raccolti i dati di rimozione delle SP.

Pressioni di sistema, portate, CF e flussi sono stati monitorati durante i 90 min di filtrazione. Il flusso del permeato è aumentato (12,8; 15,3 e 19;0 kg/ m2/h) al diminuire del CF da 3,00 a 1,50×, mentre l’effetto di intasamento delle membrane sulla resistenza idraulica della membrana è risultato simile a tutti i CF. Nella microfiltrazione di latte magro la percentuale di SP rimosse è risultata influenzata dal CF scelto, aumentando all’aumentare del CF, ma rimanendo sempre al di sotto del valore teorico.

La ritenzione di SP durante la MF di latte scremato con le membrane SW PVDF è risultata dipendere dal fouling delle membrane che si ipotizza dipenda dalle condizioni vicino alla superficie della membrana e all’interno dei pori durante i primi minuti di trattamento. L’ottimizzazione delle condizioni di processo nei primi minuti potrebbe migliorare la percentuale di rimozione delle SP da latte scremato.

Bibliografia

di S.L. Beckman e D.M. Barbano, Cornell Univ. (p. 6199-6212); Journal of Dairy Science, vol. 96, n. 10 (2013)