Laboratorio

Ottimizzazione di una tecnica delattosante

Applicazione di idrogel a memoria molecolare per la preparazione di latte delattosato.

Sono state studiate le proprietà di una varietà di idrogel a impronta molecolare nel legare il lattosio rispetto a idrogel senza impronta. Metacrilammide ed etilen glicol dimetilacrilato sono stati utilizzati rispettivamente come monomeri funzionali e leganti. Il dimetilsulfossido è stato applicato come solvente di polimerizzazione. La selettività dell’idrogel ottimizzato (MIP2) per il lattosio in soluzione acquosa è stata valutata in comparazione con differenti mono e disaccaridi. I risultati hanno evidenziato un’affinità dell’MIP2 per il lattosio significativamente superiore che per gli altri zuccheri. Infine l’idrogel a impronta molecolare è stato utilizzato come assorbente per la separazione del lattosio dal latte.

 

Bibliografia

F. Hadizadeh et al., Mashhad Univ. of Medical Sciences (p. 304-309); Journal of the science of food and agriculture, vol. 93, n. 2 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151