Parmalat si espande in Canada

1377

Parmalat S.p.A. ha raggiunto accordi finalizzati all’acquisizione di taluni asset afferenti alla divisione relativa alla produzione e commercializzazione del “natural cheese” di Kraft Heinz Canada ULC coi marchi “Cracker Barrel”, “P’tit Quebec” e “aMOOza!”. Il fatturato netto degli asset oggetto dell’acquisizione relativo all’esercizio sociale 2017 è stato pari a circa CA$ 560 milioni (circa 374 milioni di euro). Il prezzo della transazione ammonta a CA$ 1,62 miliardi (circa 1,1 miliardi di euro al cambio odierno). Con questa operazione, il gruppo Parmalat acquisisce un portafoglio rilevante nel segmento dei formaggi “natural” ad alto valore aggiunto. La significativa valenza strategica dell’acquisizione va ricondotta in particolare alla possibilità per Parmalat di: fare leva, nel segmento branded del natural cheese, sul marchio Cracker Barrel, integrando l’attuale offerta di natural cheese in Canada a marchio Black Diamond; migliorare il proprio posizionamento in tutto il territorio canadese, con particolare riferimento al Quebec, regione nella quale Parmalat ha attualmente una limitata penetrazione, e alle altre zone del Paese nelle quali il gruppo non è presente; crescere nei canali retail a più alto valore aggiunto. L’attività acquisita comprende un sito produttivo a Ingleside, Ontario, che impiega circa 400 persone, e volumi rilevanti di quote latte, con benefici in termini di volumi prodotti. L’acquisizione verrà realizzata parte con mezzi propri e parte con ricorso all’indebitamento ed è soggetta alle approvazioni delle autorità di regolamentazione canadesi.