Pecorini DOP uniti per vincere sul mercato

Fiore Sardo (immagine cortesia Consorzio di tutela)

Promuovere con un’identità unica i tre pecorini Dop della Sardegna (Pecorino Romano, Fiore Sardo e Pecorino Sardo) per migliorarne la diffusione in Italia e nei mercati internazionali, rendendo più competitivi i circa 50 caseifici isolani coinvolti e un comparto che vale 250 milioni di euro. Sono in sintesi gli obiettivi del progetto Rosafi (ROmano, SArdo e FIore), messo a punto dalla Regione e dai tre Consorzi di tutela, finanziato con 4 milioni di euro di cui 3 messi dalla Regione e 1 milione a carico dei Consorzi. Il progetto inizierà il prossimo mese e terminerà a fine giugno 2020. L’esecuzione – stando al notiziario Chartabianca – sarà affidata a un ente internazionale mentre i Paesi target identificati sono Stati Uniti, Italia, Germania, Regno Unito e Francia, aree in cui la ripartizione percentuale di export e consumi per valore economico generato corrisponde rispettivamente al 53%, 29%, 8%, 5% e 4% (Fonte Istat). Il progetto prevede una pianificazione delle azioni su 3 anni a seconda delle attività più rilevanti identificate in ogni Paese. I target principali della comunicazione saranno i professionisti e la stampa di settore. Verrà effettuato inoltre un focus di comunicazione nei consumatori sui mercati più maturi (Stati Uniti e Italia), a stretto collegamento con le attività di promozione sui punti di vendita.

In Italia e Stati Uniti l’obiettivo è consolidare le relazioni con i buyer e incentivarli a valorizzare i prodotti nei punti vendita. In Germania, Francia e Inghilterra il fine è accrescere la conoscenza delle tre Dop verso i professionisti e convincerli ad allargare la loro gamma di prodotti. Inoltre, l’obiettivo è ottenere anche nuovi referenti e rendere dinamiche le vendite. In termini di numeri la campagna prevede di raggiungere oltre 6 milioni di impression, oltre 12.000 contatti diretti sui professionisti, oltre 3.300 animazioni all’interno di punti vendita e 10 partecipazioni a fiere, congressi ed eventi stampa.

Secondo stime nella fase iniziale i consumi dovrebbero crescere del 50% per poi attestarsi nelle fasi successive tra il +15 e +20%.

Il marchio studiato per il progetto Rosafi, in fase di registrazione, sarà rappresentato da tre pecore: una con l’elmetto, una con la “berritta” (il tipico berretto sardo) e una con il fiore in bocca mentre sullo sfondo, in base ai mercati di riferimento, ci saranno un nuraghe, il Colosseo o un pascolo. Il filo conduttore scelto è il richiamo alla Sardegna come isola dei centenari, oltre all’aspetto salutistico dei prodotti isolani.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151