Per IPSOS, il Parmigiano Reggiano è prima DOP al mondo

1653

Secondo la classifica “The Most Influential Brands 2018” stilata da Ipsos, società di ricerca di mercato che opera in 89 Paesi, nulla è cambiato dallo scorso anno: è il Parmigiano Reggiano il primo marchio DOP al mondo per influenza. Per i consumatori italiani – che reputano tale formaggio il secondo brand del panorama food, preceduto solo dall’intramontabile Nutella – il Parmigiano Reggiano è una marca «di cui mi fido» (60%, a fronte di una media nazionale del 23%), «che uso abitualmente» (65%, contro una media italiana del 23%), «che mi fa sentire italiano» (65% vs 14%) e «che è responsabile per l’ambiente» (per un intervistato su quattro). L’analisi Ipsos mette pure in evidenza come per i boomer (persone di età compresa tra i 52 e i 70 anni: in Italia sono 15 milioni), il Parmigiano Reggiano sia saldamente nella Top Ten dei brand più influenti: per l’esattezza si colloca in quinta posizione, primo marchio food in assoluto e prima DOP al mondo.

I plus per gli intervistati

-“Trustworthy”: il consumatore si fida del brand, crede in quella marca e presta quindi attenzione a ciò che comunica. Inoltre, è disponibile a parlarne bene agli altri;

– “Corporate Citizenship”: al Parmigiano Reggiano si riconosce di esprimere e ispirare una serie di valori, “giocando” quindi un ruolo attivo nella società.