Lo stato di New York interviene sull’uso dei pneumatici dismessi utilizzati in campagna

1331

Nelle aziende agricole statunitensi si notano spesso a terra delle montagnole di mangime coperte da grandi teli di plastica bianca a loro volta coperti da pneumatici di scarto che li tengono in posizione.

Il New York’s Department of Environmental Conservation ha posto dei limiti sulla quantità e le modalità di utilizzo dei suddetti pneumatici. Le aziende potranno continuare a servirsene solo a precise condizioni. Tutto ciò per evitare che favoriscano lo sviluppo delle zanzare e la diffusione di malattie da queste veicolate.

La norma entrerà in vigore il 2 maggio 2018.

In particolare le aziende agricole non potranno stoccare più di un pneumatico per ogni 0,4 m2 di superficie da coprire e tutti gli pneumatici usati dovranno essere tagliati a metà o forati per impedire il ristagno di acqua.

Il taglio è un grosso problema perché la maggior parte degli pneumatici ritirati dalle aziende agricole sono del tipo a tele radiali con fili metallici nella struttura e sui lati.

Le aziende agricole non potranno più accettare in dono o acquistare pneumatici usati se non avranno modo di tagliarli a metà o bucarli.

La Penn State University Extension ha sviluppato delle linee guida per la gestione dei suddetti pneumatici usati.