Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Austria nel mirino di Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Asiago

1629

“Cheese – It’s Europe”. Questo il progetto condiviso che i consorzi di Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Asiago intraprenderanno grazie a uno stanziamento comunitario che finanzierà altri 32 programmi come scritto su questo sito la scorsa settimana.

Il programma che vede coinvolti i tre formaggi italiani Dop si svilupperà nel triennio 2016-2018, vedrà investimenti promozionali per 3 milioni di euro e punterà a promuovere la conoscenza e il consumo dei formaggi nei promettenti mercati di Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Austria. Gli interventi saranno rivolti sia alle catene commerciali, sia direttamente ai consumatori.

«Esprimiamo soddisfazione e plaudiamo a questo importante risultato – Giuseppe Alai, Renato Invernizzi e Fiorenzo Rigoni, presidenti rispettivamente dei Consorzi del Parmigiano Reggiano, del Gorgonzola e dell’Asiago – che riconosce non solo il livello qualitativo dei nostri formaggi ma anche il valore della progettualità italiana. Il progetto ‘Cheese – It’s Europe’ mette in campo un considerevole impegno economico a favore del mondo agricolo e rappresenta una grande opportunità, poiché questi mercati esprimono un grande interesse per i formaggi italiani e ora esiste una fascia sempre più rilevante di consumatori pronta ad apprezzare i formaggi Dop, simbolo dell’eccellenza casearia italiana».

I quattro Paesi selezionati hanno importato formaggi e latticini made in Italy per quasi 20.000 tonnellate nel 2014, per un controvalore superiore a 110 milioni di euro. E il dato più interessante è che si tratta di mercati con i più elevati trend di crescita nell’Unione Europea. Nel complesso questi Paesi hanno segnato negli ultimi 3 anni oltre un +30% delle importazioni, livello che per Polonia e Repubblica Ceca supera il +50%.