Setacciatura senza compromessi

1770
Il vibrovaglio Emilos CR è ideale per setacciare prodotti densi, viscosi o liquidi, anche molto difficili. Il contenitore ha forma tronco-conica
Il vibrovaglio Emilos CR è ideale per setacciare prodotti densi, viscosi o liquidi, anche molto difficili. Il contenitore ha forma tronco-conica

Interamente rifiniti a mano, i vibrovagli Emilos sono l’esempio dell’abilità dei costruttori italiani in campo alimentare. Setacciano e selezionano qualsiasi prodotto, liquido o solido che sia.

Emilos progetta e crea vibrovagli destinati all’industria alimentare, in grado di migliorare sempre di più la selezione dei prodotti alimentari liquidi o solidi. Il sistema di vagliatura dell’azienda emiliana è coperto da brevetto internazionale, e permette di ottenere elevate prestazioni in termini di produttività. Nella propria gamma prodotto, Emilos vanta vibrovagli circolari con un diametro che va da un minimo di 450 mm a un massimo di 1800 mm. Inoltre produce vibrovagli rettangolari che permettono di affrontare elevate portate orarie e vibrovagli con motorizzazioni laterali anziché le classiche sottostanti, oltre a magneti automatici e manuali. La qualità è totalmente made in Italy, poiché ogni macchina è interamente prodotta nello stabilimento di Cavriago (Reggio Emilia). Mentre l’evoluzione del processo produttivo è riconosciuta dai numerosi brevetti depositati nel tempo.

logoNella vasta gamma dei vibrovagli Emilos spiccano modelli per ogni esigenza, tra cui setacciatrici sgrossanti e vibrovagli raffinatori. Anche se la produzione avviene in serie, l’azienda è in grado di offrire personalizzazioni per qualsiasi esigenza con consegna stimata in dieci/quindici giorni lavorativi. Gli specifici test di vagliatura del prodotto, sempre eseguiti prima dell’acquisto del vibrovaglio, garantiscono nel tempo la piena efficienza di ogni modello installato. Nel caso in cui l’acquisto non sia conforme alle aspettative, comunque, il cliente ha la completa facoltà di renderlo.

Nuova concezione costruttiva e motovibratore più potente

I vibrovagli Emilos si differenziano dai consueti modelli che si trovano in commercio per la concezione costruttiva e per il motovibratore in dotazione, che sviluppa 3000 giri/min anziché i 1400 dei vibrovagli standard. Setacciano con qualsiasi genere di rete, dalla più fine (luce/maglia 0,035 mm, per esempio) alla più grande. La praticità dello speciale telaio portarete, installato su tutti i vibrovagli della gamma, rende completamente indipendente l’utilizzatore finale nelle operazioni di tensionamento della rete. In caso di rottura della tela, infatti, il cliente non ha bisogno di sollecitare l’intervento del costruttore per ripristinare il telaio portarete. Di conseguenza, questo sistema permette di abbattere sensibilmente i costi d’acquisto e di ridurre i tempi d’attesa per interventi tecnici.

Il motovibratore a marchio Emilos può essere a due o quattro poli, e può essere dotato di un inverter per modificarne la frequenza. Caratterizzato da alta frequenza e tenuta stagna, è concepito per sprigionare un moto sussultorio ondulatorio e rotatorio tale da mantenere pulita e disintasata la rete di filtrazione. È possibile installare anche una motorizzazione adatta per sopportare ambienti a rischio di esplosione, sempre marcata Emilos, grazie alla certificazione Atex (II 2GD IIB T4 T135° 0< Ta <50°C FTEEx16 (zone 1-21) e II 3D T4 T135°C 0< Ta <50°C FTEEx16 (zona 22). I vibrovagli possono essere corredati con una o più reti setaccianti, una copertura parapolvere e paraspruzzi, diversi sistemi di disintasamento della rete setacciante in caso di lavorazione con prodotti particolarmente difficili, oltre che di sistemi di deferrizzazione. Il materiale di costruzione è acciaio inox Aisi 304L per tutti i modelli, con possibilità di richiedere anche Aisi 316L.

Top di gamma con fondo bombato

Il top di gamma è attualmente il modello CRS, ideato appositamente per i settori alimentare e farmaceutico, disponibile nei diametri 600, 800, 900, 1200, 1500, 1800 mm.

Il vibrovaglio CRS, top della gamma Emilos, è disponibile nei diametri 600, 800, 900, 1200, 1500, 1800 mm. Il contenitore ha forma bombata
Il vibrovaglio CRS, top della gamma Emilos, è disponibile nei diametri 600, 800, 900, 1200, 1500, 1800 mm. Il contenitore ha forma bombata

La particolare costruzione del fondo, bombato monolitico, rende il vibrovaglio completamente privo di zone di ristagno e ne facilita ancora di più la pulizia quotidiana a fine ciclo di lavoro. Questo speciale fondo avvicina particolarmente il motovibratore alla superficie filtrante, permettendo di ottenere setacciature spinte e precise, continue sulle 24ore, con motorizzazione sia a 1400 sia a 3000 giri/min. Il modello CRS può essere realizzato con un’altezza veramente ridotta. Una peculiarità che ne consente l’inserimento al di sotto delle uscite di impianti già esistenti. Molto bassa è la manutenzione che richiede, così come tutti gli altri modelli dell’azienda, con conseguente risparmio di tempo e di manodopera.

Costruito interamente in acciaio inox Aisi 304 (o 316 a richiesta), è impiegato per la setacciatura di prodotti densi, viscosi o liquidi e molto difficili. Di facile installazione, manutenzione e pulizia, permette di produrre con portate orarie molto elevate. La fascia di contenimento del prodotto è priva di angolare, con conseguente rete filtrante a tutto campo.

L’alternativa con fondo tronco-conico

Il vibrovaglio modello CR è costruito interamente in acciaio inox Aisi 304 o 316 a richiesta. Anch’esso impiegato per la setacciatura di prodotti densi, viscosi, liquidi o solidi e molto difficili, offre le stesse caratteristiche e potenzialità del modello CRS, con la differenza che il suo contenitore ha una forma tronco-conica al quale applicare direttamente il motovibratore. Il suo punto di forza è il motovibratore posizionato molto vicino alla rete, cosa che migliora le prestazioni. Il motovibratore a due o quattro poli ha caratteristiche definite “tridimensionali”, perché sprigiona un moto sussultorio, ondulatorio e rotatorio che consente di mantenere pulita la rete filtrante durante tutto il ciclo di lavoro. Anche per questo modello la frequenza può subire modifiche applicando semplicemente un inverter.

La praticità del sistema di tensionamento della rete messa a punto da Emilos rende l’utilizzatore finale completamente indipendente in caso di rottura
La praticità del sistema di tensionamento della rete messa a punto da Emilos rende l’utilizzatore finale completamente indipendente in caso di rottura

Tutti i vibrovagli Emilos sono dotati di telai portarete a doppia-gola con anellini tendirete. Un pratico sistema di tensionamento della rete che permette di abbattere gli elevati costi di manodopera e trasporto e i lunghi tempi d’attesa che l’utilizzatore finale sarebbe costretto ad affrontare se l’intervento di sostituzione dipendesse dal costruttore. Questa tecnologia rende infatti il cliente indipendente, perché in caso di rottura della rete può facilmente sostituirla in autonomia.