Previsto un aumento della domanda globale lattiera

1307

asian-family-186478035Opportunità e sfide al centro del 7th Dairy Index di Tetra Pak in cui l’azienda puntualizza come i produttori lattieri dei mercati sia sviluppati sia emergenti dovranno attentamente considerare un attento bilanciamento per raggiungere un successo commerciale sostenibile. Secondo Tetra Pak, la domanda mondiale di latte dovrebbe aumentare del 36% nel prossimo decennio, soprattutto in ragione della crescita demografica, del rialzo della ricchezza e dell’urbanizzazione in Africa, Asia e America Latina. Tuttavia, offerta e domanda globali di latte sono sbilanciate: è improbabile che il crescente fabbisogno dei mercati lattiero-caseari emergenti sia soddisfatto da quanto prodotto localmente, mentre i mercati lattiero-caseari più sviluppati caratterizzati da sovraproduzione devono fare i conti con le sfide poste dalla competizione nell’export e dalla caduta del consumo domestico. Dennis Jönsson, presidente e CEO di Tetra Pak Group ha commentato: «Il previsto rialzo della domanda globale rappresenta una grande opportunità per le aziende lattiero-casearie dei mercati sviluppati per l’esportazione di prodotti in polvere e liquidi a temperatura ambiente nelle economie in crescita. Al contempo, le aziende lattiero-casearie dei mercati d’importazione devono, da un lato, garantire un approvvigionamento sostenibile di latte di qualità e, dall’altro, mantenere il passo della crescente domanda. I mercati di Cina e Arabia Saudita stanno agendo su diversi fronti: aumentare gli investimenti in allevamenti domestici di mandrie da latte; instaurare partnership con affermate aziende straniere; diversificare l’offerta proponendo prodotti di valore aggiunto. Fondamentalmente, si tratta di misure che contribuiranno al raggiungimento di un equilibrio vitale per il futuro sostenibile di un settore lattiero-caseario».