Progetti ultra-light per P.E.T. Engineering

Durante il Drinktec, che si è tenuto dal 16 al 20 Settembre a Monaco, P.E.T. Engineering ha registrato un’affluenza del 125% superiore rispetto alla precedente edizione. Questo  importante  risultato  è  stato  possibile grazie ai progetti  ultra-light presentati, sviluppati con il supporto di Husky Injection Molding Systems e Novapet.

Infatti, P.E.T. Engineering ha sviluppato una bottiglia ultraleggera da litro per il latte di soli 18.5g per il latte fresco, di 19.5g per l’extended shelf life e di 21.5g  per l’UHT, rispettivamente il 17.7%, il 15.2% ed il 10.4% in meno rispetto al peso dei contenitori attualmente sul mercato.

L’alleggerimento,  oltre  che  da  uno  studio combinato di preforma e contenitore, è derivato anche dall’adozione di un nuovo materiale, il DCU di Novapet, che permette di ottenere le stesse performance  barriera  delle  preforme  multilayer ma con macchinari dal costo inferiore e minori scarti di produzione.

Evolight, nel formato da 0.5l e 1.5l, ha calamitato l’attenzione del pubblico grazie ad un peso record e alle ottime performance meccaniche. La bottiglia nel formato da mezzo litro, dal peso di soli 7.5g, è infatti in grado di garantire un top load superiore ai 200 N, che aumenta del 30% nel caso di riempimento con azoto.

La litro e mezzo è la soluzione ideale per gli imbottigliatori che desiderano potenziare la propria brand identity attraverso una bottiglia che può essere utilizzata sia per prodotti piatti, nella versione da 18.9g, che per prodotti gasati, nella versione da 22.5g. La struttura innovativa, che alterna zone piatte a zone con rib, permette lo scarico controllato delle forze e garantisce buoni valori sia di top load assiale (240 N) che radiale, assicurando un’ottima versabilità.

“I nostri ultimi sviluppi tecnici sono stati accolti con molto interesse dai nostri clienti, e dai possibili clienti del futuro, che hanno confermato che stiamo soddisfacendo le loro esigenze in termini di packaging eco-friendly, cost effective e di alta qualità”, ha affermato Matthieu Tribot, Sales Director di P.E.T. Engineering.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151