Pubblicata la classifica Tomorrow’s Value Rating 2014

hi-res_Ben-Jerry-Chunky-Monkey_tcm13-396474Per il secondo anno consecutivo, Unilever si è posizionata in cima alla classifica TVR, che valuta la performance delle più grandi aziende del mondo in tema di sostenibilità, davanti a Nestlé e Diageo nel settore food and beverage. «Unilever primeggia per l’intraprendenza e per aver raggiunto delle pietre miliari ben ponderate – ha commentato Jon Woodhead, Business Development Manager di DNV GL-Business Assurance. – Si è data l’obiettivo ambizioso di dimezzare l’impatto ambientale dei propri prodotti di qui al 2020, pur mantenendo il ritmo di crescita economica nel periodo. È una mossa coraggiosa, che sfida lo status quo e dimostra che l’azienda ha tutte le caratteristiche per primeggiare».

Il TVR 2014 misura il lavoro sulla sostenibilità di 45 grandi aziende, di cui 10 del settore dell’alimentare e delle bevande, e dimostra come coloro che precorrono le tendenze nel food and beverage stiano compiendo progressi sostanziali nel tenere conto delle principali macrotendenze, come il cambiamento climatico e la forte domanda di produzione alimentare, per pianificare la propria performance operativa.

Da 11 anni, il TVR spinge le aziende valutate a dimostrare con i fatti di essere in prima linea nella ricerca di un modus operandi davvero sostenibile. Esamina strategie, strutture di supporto e i comportamenti aziendali rispetto ai temi concreti più critici; in particolare, si preoccupa di misurare quel che occorre ancora fare per assicurare a tutti un futuro sicuro e sostenibile.

Principali riscontri del TVR per il settore del food and beverage:

  • Nel complesso, la performance del settore è buona, con un punteggio medio del 75%, al di sopra della media globale del settore, pari al 69%.
  • Unilever e Nestlé consolidano il proprio posizionamento come leader nella sostenibilità.
  • Diageo entra per la prima volta in classifica, piazzandosi al terzo posto.
  • Nell’ambito dei diritti umani si sono registrati miglioramenti significativi in tutte le aziende valutate.

Le aziende del settore valutate sono state: Danone, Diageo, McDonalds, Mondelēz, Nestlé, PepsiCo, Starbucks, Tesco, Unilever, Woolworth.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151