Quantificazione del lattosio

1857

FormaggiÈ stato sviluppato un saggio colorimetrico del lattosio in micropiastra per quantificare il lattosio in prodotti caseari. Il saggio si basa sulla reazione enzimatica accoppiata di β-galattosidasi-glucosio ossidasiperossidasi di rafano usando il rosso Amplex come sonda di rivelazione. Il saggio ha mostrato una buona linearità nella gamma da 0,1 a 0,5 mmol di lattosio/L, con un limite di rivelazione di 0,0433 mmol/L e un limite di quantificazione di 0,1313 mmol/L.

Il saggio del lattosio in condizioni ottimizzate (5 U di β-galattosidasi/ mL, 5 U di glucosio ossidasi/mL, 1 U di perossidasi di rafano/mL, e 100 μmol di rosso Amplex/L per 1 ora a 37°C al buio) ha mostrato una buona correlazione con un kit commerciale per la misura enzimatica del lattosio con variazioni intra-saggio inferiori al 10% e variazioni intersaggio sotto il 7,6%. Il saggio sviluppato può essere adattato all’analisi di routine per la determinazione del lattosio in prodotti caseari, grazie al suo costo basso se confrontato a quello del kit commerciale, alla relativa velocità di reazione, all’alta sensibilità e riproducibilità.

Bibliografia

Luis Condezo-Hoyos et al. Washington State University (USA); Journal of Dairy Science, 18 febbraio 2014. In stampa. doi:10.3168/jds.2013-7436