Quantificazione di nisina in latte

Metodo analitico per la determinazione di nisina A e nisina Z in latte vaccino mediante LC-MS/MS

di Kyung Yuk Ko et al. Division of Food Additives and Packaging, Dept of Food Safety Evaluation, Ministry of Food Drug Safety, Chungbuk (Korea)

La nisina, polipeptide con proprietà antimicrobiche, è un noto conservante naturale. È usato in diversi alimenti, tra cui anche i prodotti lattiero-caseari. Questo studio ha validato una nuova procedura che utilizza cromatografia liquida-spettrometria di massa tandem (LC-MS/MS) per la determinazione di nisina A e nisina Z in latte vaccino. Per estrarre nisina A e nisina Z dai campioni di latte è stata usata una soluzione tamponata di 0,1 M acetato contenente 1 M NaCl (pH 2,0) e MeOH (1:1). I campioni sono quindi stati omogeneizzati e centrifugati. Il surnatante è stato filtrato e analizzato mediante LC-MS/MS. La linearità del metodo analitico aveva un alto coefficiente di correlazione (r ≥ 0,9987). I limiti di quantificazione di nisina A e nisina Z erano circa 12,9 e 10,9 μg/kg, rispettivamente. L’accuratezza del metodo analitico nel latte variava da 90,6 a 103,4% per nisina A e da 83,8 a 104,4% per nisina Z. I valori del coefficiente di variazione nel latte all’interno della stessa giornata e tra giorni diversi era inferiore al 5% sia per nisina A che per nisina Z. Poiché il metodo proposto è risultato possedere un’alta resa e un basso coefficiente di variazione, sembra essere appropriato per la determinazione di nisina A e nisina Z nel latte.
Bibliografia
Journal of Dairy Science. Ed. online: 18 dicembre 2014. In stampa. doi: http://dx.doi.org/10.3168/jds.2014-8452

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151