Quantificazione di norbissina

1721

norbissinaLa norbissina è il principale carotenoide dell’annatto, il colorante responsabile del colore arancione del formaggio Cheddar. Tuttavia, poiché parte del colorante tende a rimanere nel siero di latte, si applica spesso un passaggio di sbiancamento. Esistono limiti legali per le concentrazioni di norbissina in prodotti destinati alla formulazione del latte artificiale. Poiché i metodi attualmente in uso per l’estrazione della norbissina da siero di latte e la sua quantificazione sono laboriosi e richiedono solventi proibiti in diversi Paesi, si è cercato di sviluppare una tecnica rapida ed economica, che usi solventi approvati e offra una sensibilità simile a quella dei metodi esistenti. In questo studio statunitense, invece di procedere all’estrazione con solvente e alla purificazione su colonna, è stato aggiunto direttamente acetonitrile al siero di latte liquidi, ai ritentati e ai concentrati di proteine di siero reidratati.

È stata usata una fase mobile isocratica [70% acetonitrile e 30% acqua] su una colonna C18 (dimensioni particellari di 2,6 μm e lunghezza di 10 cm). Dopo una corsa di 4 minuti, il campione è stato rilevato con un array a fotodiodi e quantificato a 482 nm. Il metodo sviluppato ha permesso di recuperare oltre il 90% di norbissina sia in latte sia in siero. Il limite di rivelazione in siero liquido era 2,7 μg/ kg e il limite di quantificazione era 3,5 μg/kg, entrambi significativamente inferiori a quelli dei metodi descritti in precedenza. Gli estratti erano stabili per 30 minuti a 21°C e per 24 ore a 4°C. La ripetibilità e la precisione del metodo erano buone (deviazioni standard inferiori a 13%). Secondo i ricercatori che lo hanno sviluppato, il metodo permette quindi di valutare la concentrazione di norbissina in siero in modo rapido ed economico.

Bibliografia 

R.E. Campbell et al. Dept of Food, Bioprocessing and Nutrition Sciences, North Carolina State University (pp. 1313-1318); Journal of Dairy Science, 97 [3], marzo 2014. doi:10.3168/jds.2013-7415