Querelle sulla presidenza ISMEA

Filippo Gallinella, deputato cinque stelle e membro della Commissione Agricoltura di Montecitorio, ha chiesto lumi sulla compatibilità di Ezio Castiglione alla presidenza di ISMEA, nel timore di una storia di poltrone tutta all’italiana. «A quanto risulta dal curriculum del dott. Castiglione, infatti – prosegue il deputato cinquestelle – lo stesso ha avuto un rapporto di lavoro con Coldiretti, la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale e non è chiaro se tale rapporto fosse ancora in essere o fosse stato interrotto al momento della nomina alla presidenza di ISMEA e del relativo parere espresso dalle Commissioni Parlamentari competenti. Se il rapporto con Coldiretti fosse ancora in essere, infatti, – conclude Gallinella – sarebbero minate inevitabilmente la terzietà e la neutralità indispensabili per l’operato dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare e per questo ci aspettiamo una risposta chiara dal ministro al fine di garantire gli interessi di tutto il mondo agricolo nazionale».

Al termine del question time del 15 gennaio con il ministro Martina sulla nomina di Castiglione a presidente ISMEA, Gallinella si è dichiarato insoddisfatto visto che Martina ha confermato l’esistenza di contratti di consulenza direttamente riconducibili a Castiglione ma ha voluto chiudere la questione in modo frettoloso e inaccettabile alla richiesta di chiarimento: «Attualmente non è in essere alcun rapporto di lavoro tra il dott. Castiglione e la Coldiretti, posto che i contratti di consulenza con due società riconducibili, in via mediata e indiretta, all’associazione sono un effetto transattivo relativo alla cessazione anticipata del pregresso contratto di lavoro».

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151