Rafforzata la collaborazione commerciale tra Italia e Algeria

1309

Nell’incontro di ieri tra il ministro Maurizio Martina e il ministro dell’Agricoltura algerino Abdelouahab Nouri, è stato sottoscritto un documento relativo a una collaborazione in diversi settori tra i quali:

  • le politiche di gestione delle crisi alimentari correlate ai rischi climatici;
  • lo sviluppo delle filiere agroalimentari;
  • lo sviluppo della protezione fitosanitaria;
  • lo scambio di esperienze in materia di pianificazione, di sviluppo e di gestione duratura degli ecosistemi forestali, di trattamento degli spartiacque e di lotta contro la desertificazione;
  • lo scambio di esperienze in materia di sviluppo rurale;
  • la cooperazione in materia di indicazioni geografiche per favorirne il riconoscimento e il rispetto reciproco.

«Questo memorandum – ha detto il ministro Martina – rappresenta l’ulteriore tappa di un processo di collaborazione tra l’Italia e l’Algeria nel settore agroalimentare. Siamo assolutamente disponibili a mettere in campo il nostro know how nel comparto della meccanica agricola, delle macchine alimentari, del packaging e della trasformazione alimentare. Nel nostro Paese abbiamo imprese di eccellenza anche nei settori della produzione di carne, latte e formaggi, che possono offrire un modello, molto chiaro, degli alti standard produttivi raggiunti. Ritengo sia importante la conoscenza diretta dell’esperienza imprenditoriale italiana che verrà mostrata, con tutte le sue potenzialità, anche nei mesi di Expo a Milano».