Rilevazione di Cronobacter in prodotti per l’infanzia

1263

Fotolia_42685428_XXLRicerca di specie di Cronobacter nel latte formula in polvere mediante PCR e separazione magnetica delle sonde

di Feng Xu et al. Food and Nutritional Science, School of Biological Sciences, University of Hong Kong e State Key Laboratory of Food Science and Technology, Nanchang University, Cina (pp. 6067-6075)

Le specie Cronobacter sono patogeni alimentari opportunistici associati a serie infezioni in neonati prematuri e neonati. In base a studi epidemiologici, i prodotti formula per l’infanzia sono considerati la prima fonte di infezioni da parte di questo organismo. Quindi, sono richiesti metodi accurati per la rivelazione di specie Cronobacter. In questo studio, la sonda specifica e i primer per la rivelazione di questo microrganismo sono stati disegnati e verificati. Per la cattura della sequenza sono state preparate sonde magnetiche, e a questa fase ha fatto seguito un saggio PCR per la rivelazione del gene target. Questo saggio PCR associato a separazione magnetica delle sonde ha permesso di rivelare appena 103 ufc/mL di Cronobacter in formule per infanzia artificialmente contaminate, in meno di 4 ore. L’associazione di biglie magnetiche e PCR ha dimostrato di avere il potenziale per la ricerca di Cronobacter in latti formula per l’infanzia e può quindi trovare applicazione nell’industria dairy.
Bibliografia
Journal of Dairy Science, 97(10), ottobre 2014. doi: http://dx.doi.org/10.3168/jds.2014-8287