Selezione di nuovi ceppi probiotici

Microscopio

29 ceppi di Bifidobacterium sono stati isolati da 18 campioni di feci umane in diverse minoranze etniche della Cina. Tutti gli isolati sono stati identificati per sequenziamento del gene 16S rRNA e analisi filogenetica come Bifidobacterium longum (9 ceppi) e Bifidobacterium pseudocatenulatum (20 ceppi). I ceppi sono stati preliminarmente testati per la loro idoneità a diventare probiotici valutandone la capacità di sopravvivere adeguatamente a condizioni di pH bassi e la tolleranza a diverse concentrazioni di sali biliari e succhi gastrointestinali simulate.

Test in vitro sono stati utilizzati per predire la sopravvivenza dei ceppi nelle condizioni simulate del tratto gastrointestinale umano. I 4 ceppi che hanno presentato la migliore capacità di sopravvivenza alle condizioni testate sono stati sottoposti a valutazione dell’efficacia fermentativa in latte bovino e la vitalità nel latte fermentato risultante. Sulla base delle valutazioni iniziali, i 4 ceppi selezionati risultano risorse preziose per l’ulteriore selezione casearia di ceppi probiotici.

Bibliografia

di W.J. Liu et al., Inner Mongolia Agricultural Univ. (p. 6807-6817); Journal of Dairy Science, vol. 96, n. 11 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151