Software multitasking e intuitivi

1958

Apertura_screen7I sistemi gestionali Florsistemi aumentano l’efficienza e la produttività nel settore alimentare. Indispensabili risorse per ottimizzare processi e distribuzione, sono stati adottati anche da Occhipinti Latticini.

Florsistemi è specializzata da anni nello sviluppo di applicazioni per l’ottimizzazione delle procedure dell’intera filiera alimentare: dalla produzione alla gestione del magazzino fino alla contabilità. Interfacce intuitive, velocità nelle operazioni di movimentazione della merce, tracciabilità, gestione dei lotti, guida e controllo operativo sono le caratteristiche che le aziende alimentari devono ottenere dal proprio gestionale per poter incrementare la propria efficienza e produttività. Florsistemi soddisfa queste aspettative offrendo sistemi e soluzioni chiavi in mano: per garantire il massimo risultato, analizza le effettive esigenze dei clienti e propone la soluzione che permette loro di raggiungere gli obiettivi, selezionando le apparecchiature idonee tra i marchi leader di mercato che rappresenta e garantendo tempi di messa in opera in linea con le richieste.

Florsistemi è una software house che fornisce tutti gli strumenti: terminali palmari, stampanti termiche portatili, connettività wi-fi fino al software di tentata vendita. Le codifiche EAN128 e GS1 permettono di costruire un archivio virtuale per tenere sotto controllo le quantità, il peso, il lotto e altri dati dei prodotti a magazzino. L’insieme degli strumenti diventa quindi un’indispensabile risorsa per l’ottimizzazione dei processi produttivi e distributivi. L’azienda sviluppa direttamente ma può integrare applicazioni di terze parti, trasformando anche gli elementi più complessi in interfacce semplici. Cura direttamente il continuo sviluppo di Etifood, la cui prima apparizione risale al 1993. Adottato ormai da centinaia di aziende italiane, questo gestionale software è in continuo divenire. Giunto oggi alla terza versione, consente un’efficace razionalizzazione dei processi, dal carico delle merci all’etichettatura con codice a barre, dalla gestione della disponibilità a magazzino fino alla contabilizzazione delle vendite.

Flessibilità e modularità

screen1Concepito a moduli singoli, il gestionale si adegua anche ai clienti già in possesso di un proprio software e che abbiano necessità di implementare funzioni mancanti. Etifood può così scomporsi in un software di tentata vendita o in un programma di gestione del magazzino, nell’interfaccia verso le bilance o in un completo strumento di tracciabilità. Permette di gestire con efficienza tutta la produzione attraverso la raccolta, l’archiviazione e la consultazione dei dati più importanti. Grazie ai terminali palmari selezionati da Florsistemi, le operazioni di carico e scarico del magazzino diventano più efficienti e precise. Florsistemi offre tutte le periferiche necessarie al completamento di un sistema di gestione efficiente, predispone la completa configurazione dell’impianto guidando il cliente nei vari passaggi e rendendo l’operatività veloce e indolore. Florsistemi garantisce inoltre un’assistenza continua durante tutta la vita dell’impianto stesso.

Esempio applicativo

screen2La famiglia di Giuseppe Occhipinti fonda Occhipinti Latticini di Fattoria negli anni Novanta, nel solco della tradizione della preparazione di ricotta, provole, Ragusano DOP e lavorazione dei latticini in generale. Oltre al Ragusano, anche la mozzarella si è guadagnata negli anni il marchio DOP, e oggi è distribuita nel centrosud italiano sia attraverso un grande punto vendita posto in prossimità del laboratorio di produzione sia tramite agenti diretti che quotidianamente riforniscono i punti vendita sparsi sul territorio. Ancora oggi l’azienda considera il suo mestiere come un’arte, e rispetta gli antichi valori che si tramandano da generazioni.

Proprio per continuare a produrre con arte, ma al contempo aumentare il giro di vendite, «abbiamo deciso di automatizzare le varie fasi di lavorazione, dalla gestione delle materie prime alla distribuzione dei prodotti – dice Chiara Occhipinti, che rappresenta la nuova generazione, – e ci siamo affidati a un partner di fiducia come Florsistemi. Oggi tutte le fasi sono gestite e garantite in tempo reale dal gestionale Etifood, con una procedura potente e intuitiva che ci consente di tenere sotto controllo ogni fase della filiera produttiva e distributiva».occhipinti-azienda2

Molti sono i miglioramenti fin qui ottenuti, a livello sia gestionale sia produttivo. «Nella zona di ingresso delle partite di latte, che arrivano ogni giorno dai produttori locali certificati, abbiamo installato la procedura Etifood che controlla, tramite un pc completo di touch screen collegato a bilance e stampanti di barcode, l’ingresso delle materie prime e registra il lotto di provenienza – prosegue Occhipinti. – Da qui poi siamo in grado di produrre e stampare le distinte per i reparti addetti alla lavorazione di quello che diventerà il nostro prodotto finito».

Tracciabilità di filiera

screen6L’ingresso della merce, la porzionatura dei formaggi e la successiva etichettatura con codice EAN 128 in Occhipinti Latticini avvengono con l’ausilio del sistema configurato ad hoc da Florsistemi, completo delle necessarie periferiche (access point, terminali palmari in radiofrequenza, stampanti bluetooth, bilance). «A fine produzione, il gestionale Etifood ci permette di etichettare i prodotti con un codice EAN 128 che garantisce puntualmente i dati necessari alla rilevazione della tracciabilità di tutta la filiera – spiega Chiara Occhipinti. – Stocchiamo poi parte del prodotto finito per la stagionatura, mentre il resto lo vendiamo direttamente. Trasformiamo anche il prodotto in porzioni, e le periferiche Etifood ci sono d’aiuto, nelle operazioni di pesatura ed etichettatura, per ottenere dati corretti da usare nei successivi passaggi di movimentazione e carico della merce».

Il carico della merce avviene con rapidità e senza errori, perché Florsistemi ha implementato anche la gestione delle vendite su camion, con un sistema basato su terminali palmari e stampanti portatili. Tale sistema prevede il carico del mezzo con lettura dei barcode e contestuale stampa della bolla di accompagnamento, lo scarico e la stampa della fattura per la vendita al cliente, anche differita per meglio gestire le esigenze della grande distribuzione con cui l’azienda casearia lavora quotidianamente.

«Florsistemi ci ha aiutato molto con passaggi semplici e strumenti intuitivi – conclude Occhipinti – permettendoci di risparmiare tempo e risorse, di incrementare efficienza e qualità. Abbiamo risolto tutte le nostre criticità, a livello gestionale, produttivo, di vendita e raccolta ordini. Oggi possiamo effettuare tutti i tipi di movimentazione della merce, e i nostri operatori si muovono liberamente per il magazzino inviando e scambiandosi dati certi grazie a un semplice palmare».