Stimata in rialzo del 10% della produzione di Asiago prodotto della montagna

1244

Con l’avvio della stagione dell’alpeggio, secondo stime del Consorzio Tutela Formaggio dovrebbe aumentare almeno del 10% la produzione di Asiago DOP prodotto della montagna, specialità realizzata nelle malghe e nei caseifici di montagna dell’Altopiano di Asiago e nei territori montani della Provincia di Trento al di sopra dei 600 metri di altitudine. Il trend al rialzo di questo formaggio chiaramente traspare anche dal suo storico: dalle 37.292 forme prodotte nel 2013 si è passati alle 61.736 del 2017 (+65%). «Ora, una serie di segnali positivi ci inducono all’ottimismo – ha commentato il presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Fiorenzo Rigoni. – Da un lato, sempre più malghe e caseifici di montagna hanno raggiunto gli standard qualitativi necessari per la produzione di Asiago DOP e possono, dunque, richiedere l’ingresso nel Consorzio, dall’altro, è in costante crescita, in Italia e all’estero, l’interesse per il formaggio Asiago DOP prodotto della montagna».

Per la prima volta, la produzione della stagione 2018 vedrà l’introduzione, da parte di alcuni produttori di Asiago DOP prodotto della montagna, di nuovi parametri di quotazione del latte il cui valore sarà riconosciuto, tra gli altri, in base alla presenza di vitamina E.

L’Asiago DOP prodotto della montagna sarà tra i protagonisti di Made in Malga, manifestazione promossa dal Consorzio Tutela sei anni fa, diventata l’evento nazionale di riferimento per i formaggi di montagna, che si svolgerà nel territorio dell’Altopiano dal 7 al 9 settembre prossimi.