Studio di somministrazione di un bifidobatterio in bambini

bimbo

È stata effettuata prova d’intervento dietetico controllato in uno studio randomizzato di 12 mesi su bambini sani per valutare l’effetto di una formulazione di latte integrato con Bifidobacterium lactis HN019 e galacto-oligosaccaride prebiotico sulla morbilità infantile. Campioni fecali sono stati valutati per grandi gruppi batterici e la presenza di B. lactis HN019 usando le tecniche di coltura convenzionale e/o la qPCR. I bifidobatteri fecali totali non sono risultati differire tra il controllo e il gruppo in trattamento. B. lactis HN019 non è stato rilevato nei campioni del gruppo di controllo, ma è stato rilevato in forma vitale in tutti i campioni raccolti nel gruppo sottoposto a trattamento.

Non ci sono state differenze nel numero di lattobacilli e batteri totali tra i gruppi. Il probiotico ingerito B. lactis HN019 è sopravvissuto al tratto gastrointestinale dei bambini e, pertanto, potrebbe aver contribuito ai risultati clinici positivi segnalati.

Bibliografia

J. Prasad et al., Fonterra Research Centre, Johns Hopkins Univ. e Anamalai Univ. (p. 64-67); International Dairy Journal, vol. 30, n. 2 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151