Tra Asiago DOP e Ville Venete, sodalizio culturale

1284

Consorzio Tutela Formaggio Asiago e Consorzio Ville Venete hanno pensato di celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con un’inedita partnership. Infatti quale modo migliore per incoraggiare tutti a scoprire e a lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo?

«I nostri consorzi – affermano i presidenti, Fiorenzo Rigoni, per il Consorzio Tutela Formaggio Asiago e Elisabetta Fogarin, per il Consorzio Ville Venete – condividono un comune obiettivo: mantenere e far apprezzare il grande patrimonio legato in maniera indissolubile al comune territorio che la storia ci ha affidato. Questa collaborazione ci permetterà di creare sinergia tra due mondi affini e, allo stesso tempo, di far conoscere meglio il grande patrimonio di bellezza che ciascuno dei due consorzi rappresenta».
Con il coinvolgimento di oltre quindici ville del territorio, l’articolato programma prevede, tra gli altri, la creazione di corner di presentazione del prodotto e il suo utilizzo nelle proposte gastronomiche così come la partecipazione congiunta a eventi e manifestazioni nazionali e internazionali.

Sorsi d’autore

La conferma dell’impegno del Consorzio di Tutela Formaggio Asiago per il patrimonio culturale passa anche la collaborazione con SORSI D’AUTORE, la rassegna promossa dall’Istituto Regionale Ville Venete e Fondazione Aida, con il patrocinio di Regione Veneto e Veneto Turismo in programma in quattro ville venete dal 1° all’8 luglio. In questa speciale edizione, a partire dalle 18.30, Asiago DOP sarà il protagonista di degustazioni guidate (su prenotazione) accompagnate da vini di quattro cantine venete. A seguire, a partire dalle 21, domenica 1° luglio, a Villa Violini Nogarola di Castel d’Azzano (VR), Massimo Giletti si racconterà a Luca Telese; venerdì 6 luglio, sempre Telese, a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI) converserà con Gaetano Curreri, frontman degli Stadio. Sabato 7 luglio, a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana (PD), Laura Morante, attrice e scrittrice, verrà intervistata dalla giornalista Cinzia Tani mentre domenica 8 luglio, il rugbista Martin Castrogiovanni, ospite della Villa Badoer di Fratta Polesine (Rovigo), dialogherà con il giornalista sportivo Darwin Pastorin. Per prenotazioni: Fondazione Aida, tel. 045.8001471-045.595284, fondazione@fondazioneaida.it