Un caseificio ad hoc per il Taleggio Dop

4434

Oltre al Taleggio producete anche altre due Dop…
…il Salva Cremasco e il Quartirolo Lombardo. Produzioni alle quali teniamo parecchio. Al Salva Cremasco in particolare, una denominazione protetta che solo di recente ha ottenuto il definitivo via libera da Bruxelles, Dop che ha interessanti prospettive di crescita. In diverse occasioni di assaggio, abbiamo, infatti, notato molto interesse in chi questo formaggio non lo conosceva. Sta ora al Consorzio di Tutela, attraverso una promozione mirata, far varcare al Salva Cremasco i confini del consumo locale.

C’è, infine, tra i vostri prodotti, la Pandinella.
Una caciotta da 700 grammi che riscuote molto successo; un prodotto per noi storico. La produciamo con la stessa passione che riserviamo alle Dop.

Dop, ora e sempre?
Questa scelta non verrà mai rinnegata. L’azienda è nata e cresciuta producendo formaggi a Denominazione d’Origine Protetta e continuerà a farlo perché uscire dal mondo delle Dop ha senso se l’azienda può contare su un prodotto di riferimento. Senza riconoscibilità, partendo da un prodotto generico, si rischiano rovinose cadute, perché oggi il mercato in questo ambito è fortemente competitivo. Per produrre formaggi generici, anonimi, due sono le vie da percorrere: rifornirsi di latte a basso prezzo, proveniente dall’Est Europa, oppure spostare lo stabilimento produttivo in quei Paesi. È vero, la Dop ha i suoi costi, costa la certificazione, il rispetto dei parametri, il contenimento delle produzioni, ma il valore aggiunto che possiede non è trascurabile.

Uno sguardo al futuro?
È difficile fare previsioni, ci auguriamo comunque una crescita costante sia sul mercato nazionale e sopratutto su quello dei paesi emergenti.

Il caseificio oggi lavora 340 quintali di latte al giorno provenienti da stalle limitrofe

Antica Latteria Agricola di Pandino
Stabilimento produttivo: Via Milano, 112 – Pandino (CR), info@latteriadipandino.it
Attività: produzione, stagionatura e commercializzazione di Taleggio Dop, Salva Cremasco Dop, Quartirolo Dop, Pandinella e altri formaggi molli.
Quantità di latte lavorato giornalmente: 340 quintali
Spaccio aziendale: Via Milano, 112 – Pandino (CR)

 

Roberto Tognella

1 commento

  1. Un ottimo formaggio (Taleggio Dop, Salva Cremasco Etc) prodotto artigianalmente come una volta unito a un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Comments are closed.