Microbiologia

Valutazione della sicurezza di un ceppo probiotico

Sicurezza di un formaggio probiotico contenente Lactobacillus plantarum Tensia sulla base di indici della salute umana.

la sicurezza del probiotico Lactobacillus plantarum ceppo Tensia (DSM 21380) è stata testata in vitro, in un formaggio semiduro tipo Edam, in un modello animale e, dopo consumo del formaggio probiotico, in uno studio su uomini di diversa età, a doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo. La suscettibilità di L. plantarum Tensia a 8 antibiotici e la presenza di geni della tetraciclina e integroni classe 1 sono state valutate applicando l’epsilometertest e metodi PCR. Mediante gascromatografia è stata testata la produzione di ammine biogene dal ceppo probiotico in terreno contenente l’1% di L-istidina, L-glutammina, L-ornitina, L-arginina, L-lisina o nel formaggio. La biosicurezza di L. plantarum Tensia è stata valutata su topi dell’Istituto nazionale della salute alimentati con il formaggio probiotico. Nei test su uomini e anziani sono stati valutati gli effetti di diverse dosi di formaggio e del batterio probiotico su BW, gli indici di funzionalità intestinale e la colonizzazione del probiotico. Dai risultati ottenuti L. plantarum ceppo Tensia è stato riconosciuto generalmente sicuro (GRAS) e conforme ai criteri di presunzione qualificata di sicurezza (QPS), perché privo di caratteristiche indesiderabili.

 

Bibliografia

E. Songisepp, Bio-Competence Centre of Healthy Dairy Products LLC ed Univ. of Tartu Estonia (p. 5495-5509);  Journal of Dairy Science, vol. 95, n. 10 (2012)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151