Varianti caseiniche e allergenicità

1643

DNA

Benché sia ben caratterizzata l’allergenicità delle caseine (CN), tra i principali allergeni presenti nel latte vaccino e siano stati identificati gli epitopi che legano le immunoglobuline E (IgE), non si avevano finora sufficienti dati sul potenziale allergenico delle varianti genetiche delle caseine. Questo studio tedesco ha determinato l’influenza del polimorfismo genetico sul legame delle IgE agli epitopi delle varianti caseiniche bovine. Inoltre, sono state analizzate le differenze di legame delle IgE con gli epitopi di capre e bufali d’acqua. Sono stati sintetizzati 187 peptidi, che coprivano agli epitopi di legame alle IgE precedentemente identificati delle varianti bovine αS1-, αS2-, β-, e κ-CN e i corrispondenti peptidi di capre e bufali d’acqua, e sono stati testati con un microarray peptidico per il legame con le IgE, usando i sieri provenienti da 16 bovine sensibilizzate al latte. Sette dei 16 campioni di siero hanno mostrato segnali positivi sui microarray e sono stati inclusi nello studio. In 5 varianti αS1-CN (A, B, C, E, e I) in 3 varianti β-CN (A1, A2, e B), la sostituzione o la delezione di specifici aminoacidi influenzava l’immunoreattività degli epitopi per il legame delle IgE.

Nella maggior parte dei sieri è avvenuto il legame tra IgE e i peptidi αS1-CN di bovino, e lo stesso si è verificato con la controparte omologa di capra e bufalo d’acqua. Tuttavia, gli epitopi αS1- e β-CN di capre e bufali presentavano una immunoreattività minore di quella presente nelle bovine. I risultati di questo studio indicano che le varianti genetiche delle caseine presentano una diversa allergenicità e ciò potrebbe essere utile per cercare un’alternativa adatta per chi è allergico al latte vaccino. Il latte di capre e bufale d’acqua ha un potenziale allergenico dovuto alla reattività crociata delle IgE con le caseine del latte vaccino e quindi non possono essere usati come alterativa per i pazienti allergici.

Bibliografia

M. Lisson et al., Dept of Animal Breeding and Genetics, Justus-Liebig University (Germania); Journal of Dairy Science, 3 febbraio 2014. In stampa. doi:10.3168/jds.2013-7355