Varianti genetiche di κ-caseina e componenti del latte

3314

Latte bovino

È stata analizzata la produzione di latte di 22 bovine Slovak Pied x Holstein-Frisone in base alle varianti genetiche delle proteine polimorfiche determinate mediante elettroforesi su gel di amido. L’effetto delle varianti genetiche delle proteine è stato analizzato sulla base delle seguenti proprietà del latte: resa, proteine, grassi e lattosio. Le differenze tra i caratteri produttivi in gruppi test sono state valutate in base al metodo statistico t-test e la valutazione è stata condotta durante la fase di lattazione.

Sono state ottenute le seguenti frequenze: 41% genotipo κ-CN AA, 54,5% genotipo AB e 4,5% genotipo BB. La produzione media giornaliera di latte era 13,5 l/giorno per la variante genetica κ-CN AA e 14,2 l/giorno per la κ-CN AB. Il contenuto medio di proteine era attorno al 3,1% per la variante κ-CN AA e solo leggermente inferiore (3,0%) per la κ-CN AB; anche il contenuto medio di grasso era simile per le due varianti (4,0% per κ-CN AA e 3,8% per κ-CN AB) come anche entrambe le varianti e κ-CN AB, il contenuto medio di lattosio (4,9% per κ-CN AA e 5,0% κ-CN AB). Le differenze tra le due varianti genetiche per contenuto in proteine, grassi e lattosio non sono risultate statisticamente significative.

Bibliografia

Juraj Cˇubonˇ et al. Slovak University of Agriculture in Nitra, Faculty of Biotechnology and Food Sciences, Nitra, Slovacchia (pp. 185-187); The Journal of Microbiology, Biotechnology And Food Sciences. Ottobre-novembre 2013;3(2).