Afidop: cambio al vertice

990
A sinistra il neoeletto Antonio Auricchio insieme al presidente uscente Domenico Raimondo

Antonio Auricchio, presidente del Consorzio Tutela Gorgonzola, guiderà Afidop – Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP nel triennio 2021-2023. A Gianni Maoddi, presidente del Consorzio di Tutela del Pecorino Romano, la vicepresidenza. 

Completano la Giunta esecutiva: Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano; Domenico Raimondo, presidente del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana; Renato Zaghini, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano; Massimo Forino, Assolatte; e Giovanni Guarneri per Confcooperative-Fedagripesca. Collegio dei Sindaci: Gianluca Zampedri, Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Asiago e Libero Stradiotti, presidente del Consorzio del Provolone Valpadana.

Alcuni commenti

Abbiamo vissuto mesi estremamente complessi – ha affermato Domenico Raimondo, presidente uscente di Afidop – dominati dagli effetti di una pandemia che ha preso alla sprovvista tutti noi. Sebbene il settore alimentare abbia dimostrato di reggere l’urto dei vari lockdown e delle mutate abitudini di consumo, anche i nostri rinomati formaggi hanno subito i contraccolpi della pandemia. Il 2021 ci vede impegnati su molti fronti e gli anni a venire saranno caratterizzati da sfide stimolanti che dobbiamo riuscire a vincere, per poter stare al passo con i tempi. Lascio ad Antonio Auricchio l’onere di portare avanti le istanze a tutela degli interessi specifici della nostra filiera e l’onore di presiedere un’associazione che continua a dare una casa ai Consorzi di tutela dei formaggi italiani DOP augurandogli i migliori successi e il raggiungimento dei più ambiziosi traguardi”. 

Siamo di fronte a una trasformazione epocale del settore alimentare europeo e del sistema delle indicazioni geografiche che vede l’Italia ed i formaggi DOP e IGP leader a livello mondiale. Ci aspettano quindi molte sfide nei prossimi anni. Sfide che non mi fanno paura e per le quali mi impegnerò “anima e core”. Sono certo che tutti insieme sapremo contribuire a far crescere ancora le nostre eccellenze casearie in Europa e nel mondo”.

Il Coordinatore del settore lattiero-caseario di Alleanza Cooperative Agroalimentari Giovanni Guarneri, nell’esprimere congratulazioni al neopresidente, ha auspicato che “si favorisca il più possibile un lavoro comune e la massima unità di intenti tra le varie realtà in seno ad AFIDOP, anche alla luce delle grandi riforme che ci aspettano”.