Gelato day 2022: cioccolato e nocciola protagonisti

694

 

Il protagonista del Gelato Day 2022 sarà un gelato cioccolato e nocciola con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rum

Il prossimo 24 marzo il Vecchio Continente celebrerà la decima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale. E il protagonista sarà Dolce Sinfonia, un gelato cioccolato e nocciola.

Artglace, in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti e IEG – Italian Exhibition Group, aveva indetto un concorso tra gelatieri europei, con lo scopo di decretare la ricetta ufficiale di “Dolce Sinfonia. Il concorso prevedeva due fasi ma la pandemia ci ha messo lo zampino e quindi Artglace si è vista costretta ad anticipare la chiusura del Concorso, annullando la seconda selezione in programma al Sigep di Rimini.

A totalizzare, quindi, il punteggio più alto e a firmare la ricetta che sarà riproposta in tutte le gelaterie europee il 24 marzo è Silvia Chirico, titolare della Tenuta Chirico ad Ascea (Salerno). Chirico ha conquistato la giuria proponendo la sua versione di Dolce Sinfonia, gelato a base cioccolato e nocciola, arricchendolo con due prodotti tipici della sua terra: la ricotta e i fichi. Alla base bianca, lasciata maturare, il tocco di Chirico vede l’aggiunta di salsa al cioccolato, pasta nocciola, ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rum fino a ottenere un gelato dal sapore unico.

Il Gusto dell’Anno sarà proposto in tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa che aderiranno all’edizione 2022 del Gelato Day e sarà protagonista di tutte le iniziative che il prossimo 24 marzo celebreranno il gelato artigianale, l’unico alimento a cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una Giornata.

Tutti gli aggiornamenti sulla decima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-day.com.