Parmigiano Reggiano è il brand food più amato in Italia

501

L’annuale classifica “LoveBrands” di Talkwalker pone il Parmigiano Reggiano al secondo posto, subito dopo Armani (al primo posto), come brand più amato in Italia.

L’indagine

Talkwalker è una multinazionale che opera nel Social Listening ed Analytics dal 2009 impiegando oltre 350 esperti nelle sedi di Lussemburgo, New York, San Francisco, Singapore, Francoforte, Parigi e Milano. Ogni anno redige una graduatoria che vede nella top10 brand iconici a livello mondiale come Gucci, Prada, Bulgari, ma anche Ducati, Pirelli, Lega Serie A.

Dall’01/07/20 all’01/04/2021, Talkwalker ha analizzato 1228 brand (il 57% in più rispetto al 2020) appartenenti a 30 settori merceologici, area geografica, nonché le aziende elencate in: Interbrand, FTSE-100, S&P, NASDAQ, DowJones, Forbes Most valuable Brands, BrandZ (ft), Fortune 100 Best Companies. Ciascun brand è stato classificato in base al tasso di engagement e di sentimento positivo netto utilizzando Quick Search (il motore di ricerca social sviluppato da Talkwalker) per arrivare una selezione di 153 brand.

È stato quindi formulato un punteggio sulla base dei criteri rilevati dal tool analytics e dei seguenti dati: • Tasso di engagement e sentimento positivo dei consumatori sui social media. • Tasso di engagement e sentimento positivo dei consumatori nelle notizie. • Percentuale di menzioni correlate al concetto di “gioia”. • Percentuale di menzioni che contengono parole chiave legate al concetto di amore. Il punteggio nel report è poi stato ponderato in base alla variazione su base annuale. Per le classifiche locali è stata utilizzata la stessa metodologia, focalizzata però solo sulle menzioni originarie dell’area geografica o paese di riferimento.

La ricerca misura la capacità e la dedizione dei marchi nello stabilire una relazione emotiva con i propri consumatori. Ne è scaturita la classifica mondiale TOP-50 e le TOP-10 dei Paesi, Italia inclusa, in cui è stata condotta la rilevazione.

Un commento

“Anche nel 2021 siamo tra i marchi più apprezzati al mondo e ci confermiamo secondo brand in assoluto in Italia: i consumatori riconoscono, e premiamo, l’unicità del Parmigiano Reggiano – commenta Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – Merito anche di scelte e comportamenti che puntano di anno in anno al miglioramento della filiera: da un lato tutelando le caratteristiche di un prodotto millenario e dall’altro incentivando le imprese ad adottare soluzioni in linea alle aspettative dei consumatori”.