Svizzera: approvate le misure di solidarietà lattiero-casearie

497

 

Nella sua seduta del 24 novembre 2021 il Consiglio federale elvetico ha approvato le richieste presentate tempo fa dal settore agricolo. Ha inoltre dichiarato vincolante il contratto standard dell’Interprofessione Latte per tutti gli acquirenti e rivenditori di latte crudo.

Promozione di filiera

Anche coloro che non sono membri di un’organizzazione agricola, ma che tuttavia beneficiano delle sue misure di solidarietà, dovranno contribuire finanziariamente. Il Consiglio federale ha esteso ai non membri di diverse organizzazioni l’obbligo di contribuire al finanziamento delle misure di solidarietà previste dalle stesse. Ha infatti approvato le richieste delle organizzazioni: Produttori svizzeri di latte, Unione svizzera dei contadini, GalloSuisse, Emmentaler Switzerland e Interprofession du Vacherin Fribourgeois.

Queste percepiscono dai loro membri contributi per il finanziamento di misure di comunicazione, come la pubblicità, e avevano chiesto al Consiglio federale di dichiararli vincolanti per i non membri al fine di contrastare gli utilizzatori di frodo che beneficiano delle misure senza parteciparvi finanziariamente.

Il Consiglio federale ha approvato l’obbligatorietà generale per altri quattro anni (2022-2025). Le misure di comunicazione sono attuate da ciascuna organizzazione anche allo scopo di far conoscere i pregi dei prodotti svizzeri ai consumatori in patria e all’estero.

Prorogato il contratto standard IP Latte

Il Consiglio federale svizzero ha altresì approvato la richiesta dell’Interprofessione Latte (IP Latte) di prorogare l’obbligatorietà generale del suo contratto standard per altri quattro anni (2022-2025). In pratica tutti gli acquirenti e i rivenditori di latte crudo saranno tenuti a rispettare le disposizioni dichiarate vincolanti per tutti. In particolare, entro il giorno 20 del mese gli acquirenti di latte crudo dovranno comunicare ai loro fornitori le condizioni (quantitativi e prezzi) che saranno applicate nel mese seguente per i segmenti A e B.