Svizzera: aumenta il prezzo di latte e derivati

515

 

Il prezzo alla produzione del latte varia a seconda della varietà di formaggio

Dall’osservazione dei prezzi del latte per le quattro varietà principali di formaggio emerge che nel 2022 il latte destinato alla trasformazione in Gruyère DOP è stato acquistato al prezzo più alto (86.72 ct./kg). Quello impiegato nel caseificare Emmentaler DOP ha invece segnato il valore più basso (73.29 ct./kg). Il prezzo alla produzione è salito a 74.50 ct./kg per il latte trasformato in Appenzeller e a 74.52 ct./kg per quello usato per il Tilsiter. Negli ultimi tre anni si è registrata una tendenza al rialzo dei prezzi del latte destinato alla produzione delle quattro principali varietà di formaggio. Il 2022 ha registrato i rincari più consistenti. Il Gruyère DOP ha segnato un aumento di prezzo meno marcato rispetto alle altre tre varietà di formaggio.

Cifre record

Nel 2022 l’indice del prezzo del latte di latteria ha registrato un incremento notevole rispetto al 2021, toccando quota 110,55 punti (+10,21 punti) nella media annuale, ovvero il livello più alto dal 2010. Tale aumento è essenzialmente riconducibile all’impennata dei prezzi dei prodotti lattieri a livello internazionale, soprattutto nell’UE.

In Germania, ad esempio, tra gennaio e aprile 2022 si è osservato un aumento costante dei prezzi del burro (+22,6%), del latte scremato in polvere (+23,2%) e del latte intero in polvere (+24,2 %). Nello stesso periodo il prezzo alla produzione del latte è aumentato anche nei Paesi vicini. In Svizzera i prezzi dei prodotti industriali e quelli dei prodotti del commercio al dettaglio hanno registrato solo un lieve aumento. Tale evoluzione dell’indice del prezzo del latte di latteria mostra che la situazione del mercato lattiero europeo ha un’incidenza sul prezzo della materia prima (latte crudo) in Svizzera. Le fluttuazioni di prezzo dei prodotti lattieri (in particolare latte in polvere e burro) sui mercati internazionali influiscono anche sul prezzo alla produzione del latte in Svizzera.

 

Il balzo dei prezzi al consumo

Negli ultimi cinque anni si è registrato un costante rialzo dei prezzi alla vendita al dettaglio della maggior parte dei prodotti lattieri che hanno segnato nuovi valori record nel 2022. Inoltre, sono rincarati i prezzi del commercio al dettaglio di prodotti, come il burro da cucina (+4,7%), il latte drink UHT (+4,9%) e lo yogurt alla frutta (+6,0%), mozzarella (+4,6%) e l’Emmentaler DOP surchoix (+3,2%).