LE MONOGRAFIE DE IL LATTE

Gli approfondimenti più significativi che caratterizzano il comparto alimentare e lattiero-caseario, raccolti in dossier tematici scaricabili gratuitamente scritti da professionisti.

L’obiettivo è offrire aggiornamenti sulle nuove normative e sugli scenari anche attraverso la presentazione di casi specifici.

Monitoraggio di listeria

L’obiettivo del programma di monitoraggio ambientale per Listeria negli stabilimenti di trasformazione di alimenti pronti al consumo è di identificare la presenza di contaminazione in maniera tempestiva in modo da poter intraprendere le opportune azioni correttive.

Infrazioni sull’etichettatura

LE SANZIONI PER LE INFRAZIONI SULL' ETICHETTATURACommento al decreto legislativo n. 231 del 15 dicembre 2017: la normativa sanzionatoria, la portata amministrativa o penale di una sanzione, le procedure, la scadenza delle tipologie di latte disciplinate dalla legge 169/1989, le implicazioni della “clausola riserva penale”.

Analisi di laboratorio sugli alimenti

disciplina giuridica sul valore probatorioLa disciplina giuridica sul valore probatorio delle analisi di laboratorio sui prodotti alimentari. Abrogata o incostituzionale la disciplina del regio decreto legge n. 2033 del 1925? Quali le criticitĂ  costituzionali della legge quadro n. 283 del 1962? Auspicabile un generale riordino.

Il controllo ufficiale

Preceduto da un corposo “acconto” di articoli già operativi, si avvicina il momento della totale “applicazione” (27/4/2022) per il regolamento (UE) n. 625/2017: regolamento che aggiorna la disciplina dei “controlli ufficiali” sugli alimenti e sui mangimi.

Lo scudo legale del MOG

Una prima informazione ai responsabili delle aziende alimentari sui punti di maggior rilievo di una normativa che sta trovando una crescente applicazione anche nei confronti del settore imprenditoriale: soggetti,  sanzioni, reati contro il consumatore.