Miglioramento della sintesi muscolare in anziani

702100.TIF

La sintesi proteica muscolare postprandiale è più alta dopo un’assunzione arricchita in proteine del siero e leucina che dopo quella di un prodotto latticino-simile nelle persone anziane sane: uno studio randomizzato controllato.  Scopo dello studio valutare se un integratore nutrizionale specificamente progettato stimoli la sintesi proteica muscolare acuta negli anziani in misura maggiore di un prodotto caseario convenzionale. Inoltre, è stato studiato l’effetto combinato con l’esercizio di resistenza utilizzando un protocollo di esercizio di resistenza unilaterale. Utilizzando uno studio a doppio cieco controllato e randomizzato, adulti anziani sani hanno ricevuto un singolo bolo arricchito di una proteina del siero di latte e leucina o un bolo di proteine del latte di controllo iso-calorico subito dopo l’allenamento di resistenza unilaterale. La velocità di sintesi frazionale (FSR) postprandiale misto delle proteine muscolari è stata misurata su 4h utilizzando un protocollo di infusione tracciante del sangue e campionamento dei muscoli. L’effetto acuto osservato è promettente per i risvolti a lungo termine sui parametri di massa muscolare, la forza e la funzione sarcopenica nelle persone anziane e richiede ulteriori studi.

Bigliografia
Y.C. Luiking et al., Nutricia Research, Utrecht, Texas A&M Univ. e Univ. of Arkansas for Medical Sciences (doi:10.1186/1475-2891-13-9) Nutrition Journal, vol. 13 (2014)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151