15 nuovi casari diplomati

1648

Agenform  foto allieviSi è concluso a inizio luglio il 25° corso di specializzazione post-diploma Tecnico della trasformazione agroalimentare – lattiero-caseario, organizzato da AgenForm presso la sede operativa dell’Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Agroalimentari di Moretta (CN), edizione che si è svolta nel 25° anniversario di attività formativa.

Il corso ha preso avvio il 10 novembre 2014 per una durata di 1200 ore: 720 dedicate all’insegnamento teorico-pratico nella sede di Moretta e le restanti 480 organizzate in stage presso caseifici di azienda agricola, artigianali ed industriali.

Sono 15 i futuri casari (in foto), provenienti da diverse regioni italiane, che nel 2014/2015 hanno frequentato il percorso con dedizione. Il 50% ha già trovato un’occupazione; per gli altri sono in corso valutazioni e colloqui. Attualmente Agenform-Consorzio è l’unica struttura formativa che organizza sul territorio italiano un corso della durata di 1200 a indirizzo lattiero-caseario, utilizzando le risorse messe a disposizione dall’Unione europea e dalle istituzioni nazionali e locali per favorire l’occupazione.

Il percorso offre ai giovani una preparazione tecnica, con opportunità di approfondimento di tecnologia lattiero-casearia, chimica, microbiologia, igiene, impiantistica e gestione dell’autocontrollo. Numerose le lavorazioni pratiche in caseificio didattico, che consentono di imparare il mestiere attraverso esperienze produttive, confrontandosi sul campo con tecnici e docenti.