Midland Food Group entra in Granarolo

1
359

Tramite la propria controllata Granarolo UK, Granarolo ha rilevato la proprietà di Midland Food Group, distributore di prodotti alimentari freschi, ambient e surgelati in UK che vanta una crescente presenza sulla distribuzione organizzata. Midland Food Group, con un fatturato previsto di circa 70 mln di euro e 244 dipendenti, ha a portafoglio molte referenze e serve migliaia di clienti tramite due magazzini di proprietà a Willenhall – in cui produce e confeziona una gamma di gastronomia di alta qualità – e a Basingstoke. Il settore dairy assicura Midland quasi il 30% dei ricavi. Midland Food Group opera anche attraverso il portale e-commerce iDeli.
Con l’acquisizione di Midland, l’Inghilterra rappresenterà dopo l’Italia e la Francia il terzo Paese per fatturato con l’obiettivo di raggiungere i 100 milioni di euro. Lo stabilimento produttivo di Granarolo presente a Saint Omer (a nord della Francia in prossimità del tunnel che collega Francia e Gran Bretagna) rivestirà un ruolo sempre più strategico in funzione della aumentata capacità distributiva in UK.
«Con l’acquisizione di Midland Food Group – dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo – puntiamo a entrare in misura ancora più significativa nel mercato inglese, che nel 2016 ha registrato ricavi totali per circa 100 miliardi di euro in crescita costante. Granarolo UK, che fattura oggi oltre 22 milioni di euro con i prodotti del paniere made in Italy (formaggi freschi e stagionati, pasta e panificati, aceto balsamico), potrà di qui in avanti contare su due centri logistici e su un sistema distributivo strutturato ed efficiente. A questo si aggiunge lo sviluppo del canale di vendita diretta alla ristorazione, molto rilevante come dimensioni e in costante crescita in UK. Infine – conclude Calzolari – in prospettiva, puntiamo all’ampliamento del canale e-commerce già attivato da Midland».

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here