Il 2 maggio la Commissione australiana per la concorrenza e i consumatori (ACCC) ha sollecitato l’invio di pareri sulla proposta di BSA S.A.S. (Lactalis) di acquisire alcune attività di Fonterra Co-Operative Group Limited (Fonterra).
L’operazione riguarderebbe le attività globali consumer e i rami ingredienti e food service in Australia di Fonterra.
Lactalis e Fonterra operano entrambe sovrapponendosi nell’acquisizione e lavorazione del latte e nella produzione di derivati lattiero-caseari.
Inoltre i due player si occupano anche della fornitura all’ingrosso di ingredienti e prodotti lattiero-caseari alle aziende di ristorazione in Australia e della fornitura all’ingrosso di formaggi, creme spalmabili e panna ai retailer in Australia e per l’esportazione.
L’indagine dell’ACCC si concentra sull’impatto che l’operazione avrebbe sulla concorrenza nell’acquisto di latte crudo e nella fornitura di servizi di lavorazione del latte nelle aree in cui le attività dei due player si sovrappongono nonché nella fornitura all’ingrosso di ingredienti (grassi e siero in polvere) e prodotti lattiero-caseari, come latte, formaggio, burro e yogurt.
Il criterio legale che l’ACCC applica nel valutare la proposta di acquisizione è la section 50 del Competition and Consumer Act 2010. Essa vieta le acquisizioni che potrebbero avere l’effetto di ridurre sostanzialmente la concorrenza in un comparto.