Inalpi modernizza una torre di sprayzzazione

2

Inalpi modernizza una torre di sprayzzazione per produrre MCP, MCI e MPI che trovano impiego nella nutrizione altoproteica

Inalpi S.p.A. e Tetra Pak hanno sottoscritto un nuovo accordo per modernizzare la prima torre di polverizzazione, costruita nel 2009.
La storica torre sarà quindi in grado di produrre: MPC85 (Milk Protein Concentrate), MPI (Milk Protein Isolate), MCC (Milk Casein Concentrate) e MCI (Milk Casein Isolate), concentrato lattiero con un contenuto proteico tra l’85 a oltre il 90%.
Ingredienti questi, che trovano impiego soprattutto in prodotti specifici per sportivi, l’infanzia, in prodotti dietetici e più in generale nell’alimentazione altoproteica.

Con la realizzazione di questo progetto, Inalpi intende diventare un player europeo di riferimento. Un percorso supportato da investimenti in tecnologia, ricerca e competenze per un valore stanziato di 15 milioni di euro.

“L’accordo con Inalpi è la dimostrazione concreta di come la collaborazione tra aziende possa generare valore lungo tutta la filiera alimentare – afferma Paolo Maggi, presidente e Managing Director Tetra Pak South Europe. – L’ammodernamento della torre di polverizzazione rappresenta un investimento strategico. Si tratta di una soluzione unica, tra le più avanzate in Europa, che conferma il nostro impegno nel supportare i partner con tecnologie all’avanguardia. Il nostro obiettivo è contribuire alla produzione di ingredienti di alta qualità e favorire la crescita di un settore chiave per l’alimentazione del futuro. Insieme, costruiamo un’industria alimentare più sostenibile, sicura e orientata alle esigenze dei consumatori di domani.”

“Vogliamo ampliare la nostra gamma di prodotti ad elevato contenuto tecnico e di ingredienti che possano rispondere alle esigenze dell’industria alimentare. Si tratta di soluzioni pensate per supportare i nostri partner nella realizzazione di prodotti di nuova generazione, capaci di unire qualità, versatilità e affidabilità” – dichiara Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi S.p.A.

“Oggi, la produzione di proteine del latte e caseine è senza dubbio in continua crescita. Ma è anche una produzione esclusivamente realizzata da alcuni grandi gruppi lattiero-caseari”. Questo progetto “ci consentirà di ampliare a livello globale il racconto del nostro sistema industriale e di sviluppo e della nostra filiera” – conclude Invernizzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here