Nasce “Ripartiamo dal Packaging”, percorso di inclusione

65

Un progetto che unisce formazione, responsabilità sociale e reinserimento professionale. Prende il via a settembre 2025 “Ripartiamo dal Packaging”. Il progetto è promosso dalla Fondazione Carta Etica del Packaging in collaborazione con ENIP-GCT, l’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice e con il ministero della Giustizia – dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.

Il progetto pilota si svolgerà presso la Casa Circondariale di Lodi tra settembre e ottobre 2025. Prevede un corso intensivo di 75 ore di formazione tecnica in presenza, articolato in tre moduli (prestampa, stampa, allestimento) e una sessione finale di esercitazioni pratiche. Obiettivo: offrire ai detenuti competenze professionali concrete e immediatamente spendibili nel settore grafico e della stampa per il packaging, oggi sempre più alla ricerca di operatori qualificati.

A fine percorso, le aziende avranno la possibilità di attivare stage, periodi di prova e inserimenti lavorativi, promuovendo un reinserimento nel tessuto produttivo e sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here