“60 anni di futuro” per Tetra Pak

28
“60 anni di futuro” per Tetra Pak

60 anni di futuro è il motto con cui Tetra Pak celebra i 60 anni dallo sbarco in Italia, uno dei principali mercati del gruppo a livello globale

Tetra Pak celebra 60 anni di presenza in Italia. Il titolo scelto per questa ricorrenza – “60 anni di futuro” – esprime la visione che da sempre guida l’azienda: anticipare le trasformazioni del settore agroalimentare e creare valore come parte di un ecosistema che evolve in modo condiviso.

Gli inizi di 60 anni fa

L’arrivo in Italia risale al 1965, con l’apertura della Converting Factory di Rubiera, primo stabilimento del gruppo fuori dalla Svezia. Da qui sono partite innovazioni che hanno rivoluzionato il settore, come la confezione asettica. Da allora, il percorso attraverso i “60 anni di futuro” è stato segnato da tappe fondamentali: l’apertura del sito di Modena dedicato alle macchine confezionatrici; la nascita del centro di R&D e lo sviluppo di soluzioni che hanno accompagnato l’evoluzione dei consumi; fino alle sfide più recenti di sostenibilità e riduzione degli sprechi.

Il presente di Tetra Pak

Oggi Tetra Pak conta oltre 1.700 collaboratori, cinque sedi (Rubiera, Modena, Sezzadio, Ambivere, Monza) e una produzione localizzata che serve principalmente il mercato italiano, con quasi 60 milioni di consumatori, più di 120 clienti e 5,2 miliardi di confezioni distribuite ogni anno. L’Italia è, infatti, uno dei principali mercati del gruppo a livello globale, grazie a un ecosistema unico che integra dimensione produttiva, attività commerciali e servizi.

Innovazione e sostenibilità: i pilastri del futuro

Ogni anno Tetra Pak investe circa 100 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo. I progetti spaziano dalle barriere a base carta per ridurre l’uso di alluminio, all’integrazione di materiali da fonti rinnovabili e certificati FSC™. Oggi, in media, i cartoni per bevande sono composti per il 75% da carta proveniente da fonti certificate, e Tetra Pak sta sperimentando soluzioni per aumentare ulteriormente la quota rinnovabile.

Sul fronte della circolarità, Tetra Pak investe oltre 40 milioni di euro all’anno nella filiera del riciclo. Collabora con partner e istituzioni per raggiungere l’obiettivo europeo di 70% di riciclo dei cartoni entro il 2030. In Italia, l’azienda sostiene attivamente iniziative per incrementare la raccolta differenziata e favorire lo sviluppo del mercato dei materiali riciclati, sia per la componente cellulosica, sia per quella in alluminio e plastica (polyAl).

Un partner lungo tutta la filiera

Oltre alle soluzioni di packaging, Tetra Pak offre impianti di trattamento, servizi di manutenzione e aggiornamento, formazione avanzata e strumenti digitali per ottimizzare le performance. Con oltre 500 impianti di confezionamento e 120 impianti di trattamento installati in Italia, l’azienda contribuisce alla competitività delle imprese, riducendo l’impatto ambientale grazie a tecnologie come la Water Filtering Station, che consente di abbattere il consumo di acqua fino al 95% nelle linee di riempimento.

Guardando al futuro, Tetra Pak conferma la propria ambizione: continuare a essere un partner strategico per la filiera agroalimentare italiana, investendo in innovazione, sicurezza alimentare, sostenibilità e progetti condivisi con partner e istituzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here