L’Africa è nel mirino di Tonitto 1939

23
L’Africa nel mirino di Tonitto 1939 con un'ampia offerta di gelati e sorbetti

L’Africa è nel mirino di Tonitto 1939: non solo Ghana e Marocco in cui è già presente ma anche Senegal, Sudafrica, Egitto e Mauritania

Tonitto 1939 sta registrando un’espansione significativa sui mercati esteri: l’export della storica realtà ligure, presente in oltre 40 Paesi, rappresenta oggi oltre il 40% del fatturato. In particolare i primi mesi del 2025 mostrano una crescita a doppia cifra. Negli ultimi 5 anni, poi, il numero di clienti è più che raddoppiato. Inoltre, proprio negli ultimi mesi, l’azienda genovese ha avviato nuove relazioni commerciali in Stati Uniti, Cina e Paesi del Golfo Arabico, confermando la solidità della propria strategia internazionale.

Ma è il continente africano a rappresentare per Tonitto 1939 un’importante area strategica e soprattutto in forte crescita. Per questo, l’Africa è nel mirino di Tonitto 1939. Attualmente l’azienda serve Marocco e Ghana. Entro la fine del 2025 l’obiettivo è di consolidare proprio la presenza in Ghana e approdare in nuovi mercati come Senegal, Sudafrica, Egitto e Mauritania dove la domanda di prodotti plant-based e health-conscious è in aumento. L’azienda proporrà i classici Tonitto, come la linea dei sorbetti e la Coppa Famiglia, e alcune innovazioni come il gelato realizzato con Bauli. Inoltre per attitudine all’export, Tonitto prevede un pack multilingue che garantisce flessibilità e adattabilità sui mercati stranieri: è il caso del Senegal e della Mauritania dove la presenza della lingua francese sulle confezioni può agevolare i tempi di consegna del prodotto.

Lo sviluppo di nuovi mercati proprio in Africa e il consolidamento di quelli già serviti aiuterà il percorso di crescita arrivando, entro la fine del 2025, a far pesare il mercato africano almeno un 5% sul fatturato realizzato all’estero, con l’obiettivo nel giro di un biennio di arrivare al 10%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here