Pack di carta per Babybel®️: Bel sostituirà gradualmente il cellophane con imballaggi di carta riciclabile. Entro il 2027, il 100% dei prodotti Babybel®️, prodotti in 5 stabilimenti e distribuiti in 50 Paesi, utilizzerà imballaggi in carta provenienti da fonti responsabili

Bel compie un altro importante passo in avanti nel rinnovare il suo packaging lanciando a livello globale un nuovo packaging in carta riciclabile per Babybel®. Entro il 2027, tutti i prodotti Babybel®, realizzati in cinque siti industriali e distribuiti in 50 Paesi, adotteranno carta proveniente da fonti responsabili. Questo segna una svolta decisiva per raggiungere l’obiettivo che il gruppo si è posto di impiegare solo packaging riciclabili o compostabili in casa entro il 2030.
Pack di carta per Babybel®️: una sfida tecnica e industriale
Da fine 2020, Babybel® impiega un cellophane di origine biologica, compostabile a livello domestico. L’adozione di imballi di carta rappresenta una sfida tecnica e industriale significativa, vinta grazie a diversi anni di ricerca e sviluppo.
Questo cambiamento va ben oltre il semplice cambio di materiali: è una vera e propria trasformazione strutturale. L’iconico guscio di cera rossa di Babybel® rimane invariato, in quanto necessario per la protezione, l’integrità e il gusto del prodotto.
Grazie a un solido piano di test e prove in fabbrica, il nuovo imballaggio in carta soddisfa ora i requisiti industriali richiesti per la produzione su larga scala in tutti i siti Babybel®.
Il lancio del Babybel® in carta è già iniziato nel Regno Unito. Seguiranno poi Stati Uniti, Canada e Nord Europa nel 2026 e via via tutti gli altri a partire dal 2027.
Upgrade sostenibile
In linea con la sua missione di fornire cibo più sano e sostenibile per tutti, Bel pone la riduzione del proprio impatto ambientale al centro della propria strategia, dall’approvvigionamento degli ingredienti e dalla logistica ai processi industriali e al confezionamento.
Delphine Chatelin, direttrice R&D del Gruppo Bel, ha dichiarato: “Il passaggio di Babybel® al packaging in carta è un’autentica sfida tecnica e industriale. Non si tratta semplicemente di sostituire un materiale con un altro. Richiede, infatti, di ripensare l’intero sistema di protezione per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto, dalla produzione al consumo. Il nostro obiettivo è offrire ai consumatori la stessa esperienza iconica e piacevole. E soddisfare al contempo le loro aspettative in termini di sostenibilità e praticità, con un packaging ecosostenibile e perfettamente adattato al ciclo di vita del prodotto”.
Linda Neu, global director di Babybel®, conclude: “Con oltre due miliardi di porzioni vendute ogni anno, questa evoluzione ha un impatto globale concreto. Il passaggio a confezioni in carta riciclabile rappresenta una pietra miliare nella trasformazione sostenibile di Babybel®“.


