A lezione di un nuovo modello imprenditoriale per il Parmigiano Reggiano

1194
Bertinelli_TED-Genova_Foto (002)
Nicola Bertinelli (il secondo da sinistra)

“Ideas Worth Spreading”: è questa la mission di TED Talks, il ciclo di conferenze che vedono la partecipazione di scienziati, guru dei new media, politici, artisti e imprenditori, accomunati dal successo e dalla convinzione che le idee, da diffondere e condividere gratuitamente, abbiamo il potere di cambiare le persone, incoraggiandole a plasmare la società del futuro. Da Vancouver, dove è nato, il format TED Talks si è diffuso in tutto il mondo, Italia compresa: tra i relatori al TEDx Talks al Porto Antico di Genova, nei giorni scorsi, insieme a altri 11 speaker, c’era anche Nicola Bertinelli, presentato come agricoltore 2.0 e artefice di un nuovo modello di imprenditoria nel campo dell’agroalimentare.

Nicola Bertinelli ha tenuto un intervento sul tema della filiera del Parmigiano Reggiano DOP, prodotto simbolo dell’eccellenza made-in-Italy a tavola, che però sta attraversando un momento difficile. Per questo secondo l’imprenditore parmense bisogna avere il coraggio di attuare una rivoluzione e di ritornare a una filiera meno industriale, basata sulla passione e sul know-how di piccoli artigiani del gusto, custodi da generazioni dei segreti della produzione del Parmigiano Reggiano.

Al pubblico riunito al Porto Antico di Genova, Nicola Bertinelli ha raccontato le peculiarità del suo modello di business. «La nostra – ha spiegato l’imprenditore parmense – era la classica azienda agricola a conduzione familiare: nata nel 1895, è stata tramandata di generazione in generazione, partendo dal mio bisnonno fino ad arrivare a me. Forte dei miei studi universitari in Canada e non senza ostacoli, ho voluto cambiarle pelle, trasformandola in una realtà 2.0. Le parole chiave? Integrazione di filiera, perché la Bertinelli, tra i 400 caseifici della zona di origine del Parmigiano Reggiano, è una delle pochissime realtà a gestire tutti i comparti produttivi della filiera del latte, a cominciare dai campi. E poi dinamicità e valore aggiunto delle produzioni: abbiamo proposto il Parmigiano Reggiano DOP millesimato, prodotto utilizzando il latte delle bovine che abbiano partorito da non più di 100 giorni, per le sue caratteristiche particolari, e la prossima settimana, a EXPO, taglieremo la prima forma di Parmigiano Reggiano autenticamente kosher».

L’altro segreto del successo dell’azienda agricola Bertinelli va ricercato nella visione dell’agricoltura come settore multifunzionale. Spiega Bertinelli: «Perché possa essere sostenibile economicamente, la nostra impresa è gestita come quattro business unit: accanto alla “classica” produzione e vendita di Parmigiano Reggiano, coesistono il retail nei punti vendita Bertinelli, il food service e l’intrattenimento serale, con il Caseificio della Musica che è considerato tra i più originali e migliori locali da ballo in Italia».