Ad Hoc Yala: il software che mantiene in linea i caseifici

1228

È proposto da Gruppo Filippi, una software-house partner di Zucchetti specializzata nelle soluzioni per il settore alimentare.

Dalla ventennale esperienza acquisita nel settore alimentare dai professionisti del Gruppo Filippi è nato Ad Hoc Yala, software gestionale su base Zucchetti specifico per il settore lattiero-caseario. Consente di gestire in modo ottimale non solo i processi amministrativi e commerciali, ma anche le esigenze legate all’acquisizione delle merci, al loro stoccaggio e trasformazione, ai controlli di qualità, alla tracciabilità alimentare, in conformità con la legislazione europea. Il software supporta le imprese produttrici e distributrici di prodotti caseari nella gestione e nel controllo di tutte le aree aziendali: dalla raccolta latte all’analisi delle informazioni; dalla definizione degli obiettivi alle decisioni strategiche; dall’esecuzione operativa al monitoraggio dei risultati.

Ad Hoc Yala ridefinisce il concetto di soluzione integrata nel settore lattiero-caseario grazie a una copertura completa delle aree commerciali, amministrative, logistiche, produttive e finanziarie, anche in modalità mobile. Il suo approccio trasversale, la capacità di garantire personalizzazione e un’avanzata interfaccia interattiva facilitano la creazione di qualsiasi report o analisi in tempo reale.

Moduli per ogni funzionalità

Ad Hoc Yala è composto da moduli specifici per ogni funzionalità, a partire dalla doppia unità dimisura sia per le giacenze di articolo e lotto sia per i movimenti di magazzino. L’applicazione permette di controllare che il peso medio del prodotto movimentato rientri nei valori di tolleranza previsti, oltre a determinare i cali di peso dei diversi lotti durante il periodo di stoccaggio e stagionatura monitorando il calo teorico e reale. Il programma consente di codificare le diverse fasi di stagionatura del prodotto, poi riclassificabile aggiornando automaticamente la disponibilità a magazzino. La struttura degli archivi gestionali permette di indirizzare la variante articolo/cliente su una linea attraverso l’interfacciamento con le bilance di peso/prezzatura. Tramite un’app di logistica è possibile evadere gli ordini clienti e fornitori e monitorare gli inventari di magazzino.

Performante l’area commerciale, con la possibilità di raccogliere ordini da tablet di tentata vendita e/o raccolta ordini agenti. Ma anche via web, attraverso un portale dedicato con la possibilità di gestire contratti, insegne, premi e fatturazione EDI tipiche della grande distribuzione. Le funzionalità del programma non tralasciano gli aspetti aziendali più critici, tra cui la gestione dei rapporti di qualità dei fornitori e l’analisi del loro grado di affidabilità. I nuovi fornitori non classificati, inoltre, hanno la possibilità di codificare una serie di controlli da effettuare a ogni consegna. Per quanto riguarda il controllo dei prodotti, la procedura consente di ottenere una maggiore tracciabilità delle transazioni logistiche attraverso nuove dimensioni dei movimenti di magazzino.