Lombardia: al via Agrifood Basket Bond

1
Agrifood Basket Bond

Il 12 gennaio 2026 la Lombardia avvierà il programma Agrifood Basket Bond a favore della competitività e della crescita delle PMI agroalimentari. Lo stanziamento ammonta a un massimo di 75 milioni di euro. In qualità di investitori figurano Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, e Mediocredito Centrale.

Gli interessati possono presentare domanda da 12 gennaio 2026 come previsto dall’Avviso alle imprese pubblicato sul sito di Finlombarda.

Possono partecipare all’iniziativa le PMI (con esclusione delle microimprese), costituite in forma di società di capitali, con almeno una sede operativa in Lombardia e operanti nei settori agrifood (produzione, trasformazione e commercializzazione), che intendono emettere un minibond (di importo compreso tra 1 e 3,75 milioni di euro) per finanziare la propria operatività (per investimenti o spese correnti).

Il programma si avvale della garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI, agevolazione del ministero delle Imprese e del Made in Italy, che si traduce per le imprese emittenti in condizioni finanziarie più vantaggiose.

“L’Agrifood Basket Bond – ha dichiarato Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia – rappresenta un’opportunità concreta per rafforzare la filiera agroalimentare lombarda. Infatti offre alle imprese accesso al credito a condizioni più favorevoli. Sostenere gli investimenti significa sostenere redditività, occupazione e innovazione, accompagnando le imprese in un percorso di crescita strutturata e duratura”.

Fonte: LNews

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here