Al F.I.CO. in mostra la filiera Granarolo

1970

Al F.I.CO., il più grande parco agroalimentare del mondo alle porte di Bologna, Granarolo sarà protagonista con una vera e propria filiera in miniatura, che comprende una stalla, gestita con la Cooperativa Il Raccolto, un laboratorio-stabilimento, un negozio e uno spazio a libero servizio, per offrire alle decine di migliaia di visitatori attesi un’esperienza unica che possa coinvolgere tutti i sensi.

«F.I.Co. è semplicemente qualcosa mai esistita prima, un’occasione unica per le aziende che hanno fatto della tradizione agricola e della trasformazione una vocazione – afferma Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo. – Dopo l’esperienza di Expo Milano 2015, saremo presenti nel grande parco agroalimentare per raccontare una storia italiana che parla di persone e territori, competenza e profonda conoscenza della filiera, faremo assaggiare ai consumatori il sapore del latte dei nostri soci e dei nostri casari. Più di 10 persone si avvicenderanno tra laboratorio e punto vendita. Inoltre, per il lancio di F.I.CO., abbiamo realizzato etichette ad hoc su 5 milioni di bottiglie di latte Alta Qualità».
Il laboratorio-stabilimento, chiamato “La Centrale del Latte”, sarà dedicato alla produzione a vista e “dal vivo” di latte fresco vaccino Alta Qualità confezionato in bottiglia di vetro da 1L, mozzarella vaccina e di bufala, yogurt intero in vasetto di vetro, sia bianco dolce sia in cinque varianti, e ricotta. Dalle ampie vetrate del laboratorio, il visitatore potrà così assistere a tutte le fasi delle varie lavorazioni: dalla pastorizzazione del latte alla filatura e formatura della mozzarella, passando attraverso la produzione dello yogurt e quella, tramite il metodo tradizionale dell’affioramento, della ricotta.
Questi cinque prodotti, fatti in loco e confezionati in un pack unico esclusivo per F.I.Co., verranno poi venduti nell’attiguo negozio con vendita assistita di oltre 70 mq chiamato “La Bottega dei Formaggi Italiani selezione Granarolo”.
Lo spazio Granarolo si completa poi con un angolo a libero servizio.

I NUMERI GRANAROLO DI F.I.CO.
400 mq le dimensioni dello Spazio Granarolo a F.I.Co.
Oltre 200 referenze totali tra banco taglio e libero servizio
100 referenze di formaggi selezionati al banco taglio
38 referenze DOP
19 regioni di provenienza delle specialità casearie
500 mozzarelle vaccine al giorno
1000 mozzarelle di bufala al giorno
600 bottiglie di latte al giorno